Continuano gli appuntamenti della Festa de l’Unità.
Venerdì 4 settembre, si inizia alle 18.30, nello spazio l’Angolo de l’Unità, con un incontro a cura dell’Anpi di Grosseto, con Nello Bracalari, presidente provinciale dell’Anpi, Beppe Corlito, presidente dell’Anpi di Grosseto, Marco Di Giacopo, Eleonora Caso, Clara Schiattone, del direttivo della sezione Anpi “E. Palazzoli”.
Alle 21 si continua a parlare del Made in Italy: questa volta si affronterà la dannosa questione dell’”Italian sounding”, il fenomeno di contraffazione dei prodotti italiani o meglio i prodotti fatti altrove che si fingono italiani, usando nomi e colori che richiamano il nostro Paese e le nostre tipicità. Il fenomeno riguarda soprattutto il settore agroalimentare e i dati dimostrano che i prodotti Italian sounding valgono sul mercato 60 miliardi di euro, il doppio del valore dei prodotti italiani “veri” che esportiamo. Il fenomeno si è triplicato negli ultimi 10 anni, negli Stati Uniti solo un prodotto su otto, tra quelli venduti come italiani, è italiano davvero.
Parleranno di queste problematiche e di come combatterle Vittorio Bugli (nella foto), assessore alla sicurezza della Regione Toscana, Matteo Biffoni, sindaco di Prato, Giorgio Merletti, presidente nazionale di Confartigianato, l’onorevole Susanna Cenni, capogruppo del Pd della Commissione contraffazione della Camera, Luciano Silvestri, responsabile legalità della Cgil nazionale. Introduce l’incontro Lidia Bai, delegata agricoltura del dD Grosseto.
Nello spazio spettacoli è il turno di un importante cantautore romano: Piergiorgio Faraglia. Chitarrista virtuoso e songwriter dall’anima scura, riesce ad unire sonorità d’oltreoceano, testi di spessore e l’eleganza della canzone d’autore italiana. Sul palco della Festa presenterà il suo ultimo lavoro “L’uomo nero”, il disco si compone di undici tracce ed è stato anticipato dalla versione elettrica della title track “L’uomo nero”. Piergiorgio Faraglia, con questo album, ha ottenuto numerosi riconoscimenti: vincitore assoluto (più premio per il miglior arrangiamento) del festival “Botteghe D’Autore”, migliore interprete al Premio Fabrizio De André e nomination per la Targa Tenco nella categoria “miglior canzone”. Piergiorgio sarà accompagnato da una band di musicisti di grande esperienza: Saverio Capo al basso, Lucrezio De Seta alla batteria e Fernando Pantini alla chitarra acustica.