Home Grosseto Festa dell’Unità: la qualità del cibo Made in Italy e le cooperative al centro dei dibattiti del weekend

Festa dell’Unità: la qualità del cibo Made in Italy e le cooperative al centro dei dibattiti del weekend

di Redazione
0 commento 5 views

Arriva il primo weekend di appuntamenti della Festa dell’Unità nazionale sul Made in Italy, incontri e spettacoli nel parco di via Giotto, a Grosseto, per momenti di riflessione e di divertimento in socialità.

Si inizierà a parlare di Made in Italy, attraverso il cibo e la sua produzione, con due incontri sulla qualità e il mondo delle cooperative.

Sabato 29 agosto

Sabato 29 agosto, alle 21, nello Spazio Dibattiti si svolgerà l’incontro “Health food  – Diritto al cibo sano e sicuro”, a cui parteciperanno Marco Remaschi, assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Roberto Giomi, responsabile area “Politiche sociali” di Unicoop Tirreno, Marcello Mele, professore del Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa, Enrico Rabazzi, vicepresidente regionale e  presidente della Cia di Grosseto. Coordinerà Valentina Culicchi, responsabile “Agricoltura” del Pd Toscana, ed introdurrà l’incontro Paolo Borghi, vicesindaco di Grosseto.

Novità di questa edizione è “The last comment”, ovvero un commento personale di una persona informata sui temi trattati, ma non sempre coinvolta attivamente. Per questo incontro sarà Carlo Santarelli, presidente del caseificio di Manciano, a dare il suo punto di vista.

Mentre sul palco degli spettacoli sabato sera si esibiranno i Teatranti di Fabio Cicaloni con la commedia teatrale “Gran Varietà”.

Domenica 30 agosto

Domenica 30 agosto, si inizierà alle 18, nello Spazio Libreria, con la presentazione del libro “Calvino e la Maremma”, a cura dell’associazione “Ottetto” e dell’associazione “Metis”. Il volume raccoglie gli interventi curati dall’associazione “Ottetto” e dall’associazione “Metis”  sullo scrittore, tra cui spicca il convegno con Franco Petrucci, al Museo di storia naturale della Maremma, nel marzo 2013.

Alle 21, nello Spazio Dibattiti, si parlerà del mondo delle cooperative con Ettore Rosato, capogruppo del Pd alla Camera dei Deputati, Antonio Mazzeo, vicesegretario del Pd Toscana. Coordinerà Omar Monestier, direttore de Il Tirreno, introdurrà l’incontro Marco Simiani, segretario provinciale del Pd Grosseto. The last comment affidato a Stefano Battistini, imprenditore  nel settore delle automazioni.

Il programma degli spettacoli prevede invece un concerto dal carattere blues e soul con l’esibizione live dei Soul Track, affermata band locale con un duo di voci femminili dai tratti black.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: