“Martedì alle 18 si terra il Consiglio comunale e, tra le ‘Comunicazioni del sindaco’, come punto all’ordine del giorno ho chiesto a nome del gruppo consiliare di opposizione che il sindaco Paffetti riferisca sullo stato attuale della laguna, dando tutti i chiarimenti dovuti e fornendo le necessarie spiegazioni alla luce degli ultimi eventi che ci preoccupano”.
Andrea Casamenti, capogruppo dell’opposizione nel Consiglio comunale di Orbetello, interviene sulla moria di pesci nella laguna.
“Fino ad oggi abbiamo tenuto un comportamento di vigile attesa con grande senso di responsabilità, evitando immediate polemiche in questi momenti difficili, che mettono a dura prova tantissime famiglie che vivono con la laguna – continua Casamenti -. Certo è che martedì al Consiglio comunale ci attendiamo dal sindaco una relazione dettagliata di tutto quello che è successo, del perchè e delle iniziative intraprese per evitare il peggio. Questa è la precisa richiesta fatta tramite alcune chiamate istituzionali”.
“Siamo vicini in questo momento ai tutti i pescatori che stanno affrontando un momento difficile e nella giornata di ieri ho provveduto anche a chiamare il presidente della Cooperativa dei pescatori per esprimere la solidarietà del nostro gruppo. Ci auguriamo che la situazione migliori e tutto possa passare senza ulteriori peggioramenti, che rischierebbero di assestare un colpo mortale a chi vive di laguna, ma anche a tutta l’economia del territorio, con l’azzeramento della stagione turistica e conseguenti danni alle attività – conclude Casamenti -. Certo è che però, dopo tanti autoelogi soltanto pochi giorni addietro da parte dell’amministrazione comunale sul nuovo corso sulla gestione della laguna, qualcuno deve spiegare e chiarire al più presto”.