Sandro Marrini e Daniele Pizzichi, consiglieri di Forza Italia al Comune di Follonica, intervengono sulla situazione del turismo nella Città del Golfo:
“Alla giunta Benini va riconosciuto un primato: quello di arrivare sempre ultima. O sempre in ritardo – dichiarano i due consiglieri -. E in entrambi i casi il risultato è lo stesso: la città non è all’altezza della definizione di realtà turistica. Stiamo per tagliare il traguardo di metà giugno e, nonostante la stagione sia iniziata, l’amministrazione comunale di centrosinistra continua a relegare centro e periferia in uno stato di pieno degrado e scarsi servizi: le pinete sono sporche, un ricettacolo di immondizia e bivacchi, l’erba dei principali giardini pubblici della città è alta o viene tagliata solo dopo le continue proteste dei cittadini, ovunque ci sono venditori e parcheggiatori abusivi”.
“E tutto questo accade proprio nei luoghi che dovrebbero ricevere dagli amministratori massima attenzione perché frequentati da famiglie e bambini. Tanti sono poi i ritardi: del Piano del traffico non si sa più niente da mesi, e alla pessima organizzazione della viabilità si aggiungono adesso i cantieri ancora aperti (i lavori sarebbero dovuti finire da settimane) che rendono la vita impossibile a cittadini e turisti – continuano Marrini e Pizzichi –. Emblematica la situazione di Pratoranieri in occasione del ponte del 2 giugno, con mezzi al lavoro sull’acquedotto e vacanzieri in fuga, e la situazione di emergenza in viale Europa e via Massetana, con operai nel mezzo della carreggiata, interruzioni del traffico e deviazioni che costringono gli automobilisti a code infinite. E’ evidente che i tempi non sono stati rispettati”.
“L’amministrazione comunale viaggia in ritardo anche su altre questioni: basti pensare alla polemica sulla spiaggia dei cani. Il vero problema è che le giunte di centrosinistra, compresa questa, non hanno mai pensato di creare una dog beach che servisse ad accontentare le esigenze di follonichesi e vacanzieri, facendo crescere i servizi di Follonica in ambito turistico. Siamo nel 2015 e la città non gode di uno spazio riservato ai cani, ma deve attenersi a complicate ordinanze che l’amministrazione comunale emette per chiarire i suoi stessi provvedimenti, che evidentemente neanche i componenti della giunta comprendono – concludono i due consiglieri –. E intanto, purtroppo, perdiamo una buona fetta di turismo che invece potrebbe portare indotto e prenotazioni nelle strutture ricettive. A poco servono le rassicurazioni: ‘Nel 2016 il servizio arriverà’, dicono dalla giunta. Ma i cittadini sono stanchi di ascoltare promesse puntualmente disattese, o peggio dichiarazioni che ormai hanno la valenza di barzellette. Barzellette che fanno piangere”.