“Ho accettato questa sfida per senso di responsabilità nei confronti di tutti i ragazzi della mia generazione, affinchè possano tornare ad avere la possibilità di decidere il proprio futuro, schiacciato da una crisi che sembra non avere fine”.
Con queste parole, Francesco Rustici, 30enne grossetano, ha dato inizio alla sua campagna elettorale in vista delle regionali di domenica 31 maggio, in cui il giovane candidato sarà in lizza per uno scranno nel Consiglio regionale.
“Ho scelto il Faq per presentare la mia candidatura – spiega Rustici – perché è un luogo di aggregazione, in cui i giovani amano trascorrere le serate, e uno dei miei obiettivi è proprio quello di far sì che le nuove generazioni e i miei coetanei possano tornare ad innamorarsi della politica e ad avere la voglia di sedersi intorno al tavolo per discutere delle problematiche che attanagliano la nostra società”.
“Ho deciso di scendere in campo in queste elezioni regionali – continua il candidato – non solo per la mia ultradecennale passione per la politica e per amore della mia terra, ma perché penso che proprio la politica abbia il compito di risollevare la situazione in cui stanno vivendo migliaia di giovani disoccupati e senza una speranza per il futuro”.
“Dobbiamo lottare per una Regione che ci dia le sue mani per costruire qualcosa insieme – sottolinea Rustici – e non sia solamente un’istituzione che serva a risolvere i problemi. La mia candidatura si propone di portare la Toscana in Maremma, e non viceversa, per far capire che il nostro territorio deve essere tutelato e rispettato. A questo proposito, ho deciso di costruire un programma condiviso perché solamente ascoltando le persone e accettando il contributo di chi vive in determinate zone sarà possibile agire concretamente per il bene della nostra comunità”.
“Francesco Rustici è un otusider nella rosa delle candidature decise dal Pd – spiega Federico Badini, segretario provinciale dei Giovani Democratici – e la sua discesa in campo nasce come espressione dei Giovani Democratici. Con Francesco toccheremo tutti gli angoli della provincia, ascoltando in particolar modo i giovani, e costruiremo insieme il suo programma elettorale, accettando il contributo di tutti coloro che vorranno sostenerlo”.
Factory
Subito dopo la presentazione di Francesco Rustici, ha preso il via anche la “Factory”, un’iniziativa pubblica per l’elaborazione condivisa del suo programma elettorale.
I tavoli della “Factory” sono cinque, con partecipazione libera e aperta a tutti, e sono dedicati a: lavoro e casa, ambiente e territorio, scuola e luoghi del sapere, turismo e infrastrutture, aggregazione.
I tavoli saranno coordinati da giovani amministratori, professionisti, studenti universitari.