Gioventù Nazionale di Follonica ha presentato un’interrogazione alla Giunta in merito alle modifiche dell’orario di apertura della Biblioteca della Ghisa:
“Oggi, il nostro consigliere comunale Agostino Ottaviani ha presentato un’interrogazione alla giunta follonichese per sapere quale sono le motivazioni che hanno spinto l’amministrazione a modificare l’orario di apertura e di chiusura della Biblioteca della Ghisa – dichiara Giacomo Mugnaini, responsabile comunale di Gioventù Nazionale -. Non solo la scelta, per noi di Gioventù Nazionale, di anticipare l’apertura alle 8.30 è folle poiché inutile alla gran parte dei fruitori della biblioteca che raramente usufruiscono della struttura già all’attuale orario di apertura alle 9.30, ma anche denigratoria per coloro che vanno alla biblioteca il sabato mattina”.
“Infatti, il nuovo orario deciso prevede la chiusura totale della struttura per il sabato, danneggiando enormemente coloro che quel giorno sfruttano la Biblioteca per i propri studi – continua Mugnaini –. L’amministrazione evidentemente si è scordata di quei molti studenti follonichesi che frequentano le scuole a Massa Marittima, dove vige la settimana corta, e degli universitari. Sarebbe stato più utile da parte della giunta posticipare di un’ora la chiusura e continuare a tenere aperta la Biblioteca il sabato mattina. L’interrogazione del nostro Ottaviani mira proprio a dare maggiore rilievo politico a questa scellerata decisione, dato che l’amministrazione si è dimostrata blindata e non ha ascoltato la nostra protesta sulla stampa, dimostrando ancora una volta l’arroganza con cui si cerca di amministrare una cittadina come Follonica”.
“L’amministrazione torni indietro e faccia mea culpa, ammettendo di non aver ascoltato i reali fruitori del servizio bibliotecario – conclude Mugnaini -. La nostra biblioteca ha bisogno di altro, non di un giorno in più di chiusura, ma di una ristrutturazione che la porti avanti con i tempi”.