Abbiamo ricevuto e pubblichiamo integralmente un comunicato di Luca Minucci, esponente di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale di Orbetello:
“In questi giorni, l’amministrazione comunale di Orbetello è impegnata nel presentare ai cittadini lo stato di avanzamento delle opere pubbliche che stanno interessando la frazione di Albinia.
Saremmo molto felici se queste opere giungessero al termine, dando beneficio ai nostri concittadini, però siamo abituati a valutare un’amministrazione non sulle chiacchere, ma sugli atti concreti che essa produce.
Consultando l’albo pretorio, unico strumento utilizzabile dai comuni umani, ci sorgono alcuni dubbi: i primi riguardano i lavori sulla via Maremmana.
Innanzitutto, ci chiediamo se tutte le variazioni ai lavori sono già state approvate e perché nell’albo pretorio non vi è alcuna traccia dell’autorizzazione al direttore ai lavori di modificare radicalmente i lavori.
Inoltre, vorremmo sapere quanto questi cambiamenti aumenteranno il costo dell’opera e come pensa il Comune di far fronte a tali spese, rispettando il Patto di stabilità.
Infine, riguardo alla Maremmana ci chiediamo se queste varianti dovranno essere approvate dalla Regione, visto che quasi la totalità dei finanziamenti arriva proprio da lì, perché ciò avrebbe dei risvolti negativi sulle tempistiche.
Gli altri interrogativi riguardano invece la scuola elementare: nelle scorse settimane si erano susseguiti gli annunci di un’imminente demolizione, quindi intuiamo che l’intervento di demolizione sia stato diviso da quello di ricostruzione.
Ma aver fatto ciò solo adesso, non avrà come effetto solo un ulteriore allungamento delle tempistiche di ricostruzione? Ad oggi è stato consegnato il progetto esecutivo? Interrogativi ai quali la cittadinanza ha il diritto di ricevere risposte concrete”.