Dopo la mozione di fine ottobre nella quale si chiedeva di costruire un ponte provvisorio sul torrente Rattaiolo sulla strada provinciale 159, nel comune di Manciano, il capogruppo di Più Toscana in Regione, Antonio Gambetta Vianna, ha presentato un’interrogazione per avere certezza sui tempi dei lavori di ripristino del ponte.
«Apprendo da notizie di stampa – spiega il consigliere regionale – che il 30 gennaio 2015 verranno completate le procedure per l’individuazione della ditta che dovrà ricostruire il ponte sul torrente Rattaiolo e che i lavori inizieranno entro cinque giorni da quella data. Sono contento che, nonostante la lentezza burocratica, alla fine inizieranno i lavori. Si stima che, salvo pioggia, per il completamento dell’opera ci vorranno due mesi e che il ponte tornerà a essere transitabile entro la fine di marzo di quest’anno.
A dire il vero, sono proprio le intemperie che mi preoccupano. Non vorrei che, col fatto che sicuramente ci saranno periodi di maltempo, i tempi della riapertura del ponte si dilungassero troppo. Per questo chiedo alla Regione di monitorare lo stato dei lavori, nella speranza che quanto prima finiscano i disagi per la popolazione, costretta a alzarsi all’alba per raggiungere scuole e luoghi di lavoro».