Abbiamo ricevuto e pubblichiamo integralmente un comunicato del Movimento Cinque Stelle di Grosseto:
“E’ stato un vero peccato che i cittadini grossetani non abbiano partecipato all’ultimo Consiglio comunale; avrebbero goduto gratuitamente di un vero e proprio spettacolo, con performances da grandi attori.
Così è successo che le numerose mozioni presentate dal Movimento 5 Stelle, tutte derivanti da osservazioni e richieste dei cittadini, come nello stile del Movimento, siano state o ignorate o non comprese, salvo una. Ma andiamo per ordine.
La mozione sulla strategia rifiuti zero non è stata approvata. Inutile parlare di intercettare i rifiuti prima che diventino tali e che ricadano nelle competenze di Ato e, quindi, Sei Toscana. Questo potrebbe portare ad incentivarne il compattamento in favore di buoni sconto (supermercati o benzina), oppure, si dice nella mozione presentata dal Movimento 5 Stelle, con il centro del riuso si svolgerebbe una funzione soprattutto sociale per anziani e giovani (riparazioni e manualità perdute).
Queste mozioni sono state ben recepite dai consiglieri Citerni e Felicioni, mentre gli altri (Sindaco in testa) o non le hanno lette o non hanno capito (nonostante sia stato più volte da tutti rimarcato che non si tratta di rifiuti poichè la legge stabilisce che rifiuto è ‘Qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l’obbligo di disfarsi’) ed i loro interventi hanno avuto sempre come soggetto…… i rifiuti! Addirittura, il presidente Lecci ha espresso perplessità sul comodato d’uso. Inutile spiegare che il risparmio per i cittadini e per l’ambiente sarebbe enorme, inutile dire che molti Comuni hanno già fatto molto in questo senso.
Il Movimento 5 Stelle ha preso atto che in futuro dovrà ripresentare la mozione con il linguaggio dei segni (universale e quindi più comprensibile?). Vedremo.
La parte centrale dello spettacolo è stata dedicata alla nuova posizione del Consiglio sulla viabilità: no alla Sat, sì all’autostrada, ovviamente a pagamento. Qualcuno ci spieghi la differenza e lo stravolgimento del testo da parte del Pd. In ogni caso, tutta la maggioranza ha votato a favore, centrodestra compreso. Il Sindaco Bonifazi si è confermato grande attore: un ruolo in Provincia per dire ‘No’ all’autostrada, un ruolo in Comune per dire ‘Sì’ all’autostrada. A questo punto lo spettatore si sarebbe forse un po’ confuso, ma….
Arriva un’altra mozione, quella sull’abbattimento dei pini a Marina e Principina. Gli attori erano ormai stanchi ed è mancato il numero legale.
Alla fine, l’unica mozione approvata e che porterà il Comune di Grosseto ad essere il primo in Italia ad occuparsi di questo è la mozione per la tutela dei lavoratori autonomi e partite Iva in caso di malattia; una battaglia della promotrice Daniela Fregosi che è stata amplificata dai media di tutta Italia. Qui i Consiglieri sono stati tutti d’accordo, dopo mesi di rinvii e tentennamenti.
Concludendo, un vero peccato che i cittadini non ci fossero a fare da pubblico al Consiglio comunale, cosa permessa e auspicata in ogni caso, perché si sono persi uno spettacolo degno di nota , e per di più gratis, che di questi tempi………”