“Siamo felici che anche il presidente della Provincia e sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, insieme ai sindaci di Orbetello e Capalbio, abbia finalmente sposato quella che è la nostra posizione. Voltiamo pagina una volta per tutte con la Tirrenica e dirottiamo tutto l’impegno per la messa in sicurezza dell’Aurelia nei tratti più critici, a beneficio del territorio, dei suoi abitanti, delle imprese che da anni attendono questa decisione“.
Lo afferma il coordinatore provinciale grossetano e membro della segreteria regionale di Sel, Marco Sabatini.
“Per lungo tempo – prosegue Sabatini – Sat ha preso in giro la Maremma, con l’accondiscendenza della Regione e del Governo, prima prospettando un progetto e poi stravolgendolo completamente in un gioco di rimpalli e di rinvii a spese della collettività. Bene quindi l’annuncio delle istituzioni e l’intenzione da parte loro di partecipare al ricorso in appello contro un progetto scellerato“.
“Per Sel e per tutte le forze politiche e sociali che in questi anni hanno contrastato il progetto della Tirrenica – conclude Sabatini – si tratta di una nuova grande vittoria. Adesso chiediamo al viceministro Nencini e al presidente Rossi e a tutte le forze politiche, a tutti i livelli, di fare chiarezza al proprio interno e di compiere nelle istituzioni atti concreti che facciano proprie le posizioni di chi ha voluto ascoltare le rispettive comunità. In primis, si ritiri la concessione a Sat, una società che ha dimostrato tutta la sua inadeguatezza, e le si chiedano i danni per aver fatto perdere anni a questo territorio. E’ da qui che riparte la buona politica, è da questo spirito che possono partire le energie necessarie per rilanciare tutta la nostra provincia“.