Sandro Marrini, Consigliere di Forza Italia al Comune di Follonica, ha presentato un’interrogazione al sindaco Andrea Benini sulla scuola elementare a tempo pieno di via Cimarosa.
Ecco il testo integrale dell’interrogazione:
“Che intende fare l’amministrazione comunale per le scuole follonichesi? La domanda sorge spontanea dopo le polemiche nate in alcuni dei plessi del Golfo a causa della volontà di spostare alcuni servizi in altri sedi: basti guardare ciò che sta accadendo alle elementari di via Cimarosa, dove le famiglie hanno avviato una raccolta firme per fare in modo che il tempo pieno resti in quell’istituto anche nel prossimo anno scolastico e non venga spostato a partire dalla prima classe e bloccando le iscrizioni nella scuola di Zona Nuova, in via Cavour. Alle proteste delle mamme e dei papà non è seguito alcun intervento ufficiale della dirigenza scolastica e nemmeno del Comune di Follonica. Le famiglie chiedono inoltre di conoscere quali siano gli interventi di manutenzione previsti sugli stabili del Golfo le cui condizioni, ogni anno, peggiorano sempre più. Non è chiaro infatti quali siano le intenzioni dell’amministrazione comunale relative al nuovo campus scolastico, e soprattutto, se il progetto dovesse essere portato avanti, quali sono i tempi di approvazione e di entrata in vigore?
Per quanto sopra, chiedo a lei sindaco:
- la Giunta in che modo si sta muovendo per affrontare la questione?
- C’è davvero la possibilità di uno spostamento del tempo pieno da un plesso all’altro?
- Sono state valutate le esigenze delle famiglie di entrambe le sedi?
- E gli spazi?
- Vorrei sapere inoltre se sono previsti altri cambiamenti per le scuole del Golfo di cui i genitori non sono a conoscenza?
Le chiedo cortesemente risposta urgente scritta ed orale”.