Home GrossetoPolitica Grosseto Costa Concordia, Più Toscana: “Approvata mozione per conferire onorificenze a Giuseppe Girolamo ” 

Costa Concordia, Più Toscana: “Approvata mozione per conferire onorificenze a Giuseppe Girolamo ” 

di Redazione
0 commento 1 views

È stata votata all’unanimità la mozione presentata dal capogruppo di Più Toscana in Consiglio regionale, Antonio Gambetta Vianna, “in merito al conferimento della Medaglia al Valor Civile del Presidente della Repubblica e di onorificenze della Regione Toscana a Giuseppe Girolamo“, sottoscritta da gran parte dei consiglieri regionali. La sera del 13 gennaio 2012, la Costa Concordia naufragò all’Isola del Giglio. Giuseppe Girolamo , batterista del gruppo Dee Dee Smith che suonava sulla nave da crociera, invece di mettersi in salvo, cedette il proprio posto a un bambino.

«Sono molto soddisfatto – spiega Gambetta Vianna – che il Consiglio regionale abbia approvato la mozione per dare un riconoscimento alla memoria di un ragazzo, Giuseppe Girolamo, che ha sacrificato la propria vita cedendo il proprio posto su una scialuppa di salvataggio a un bambino. L’Ufficio di Presidenza ha deciso di assegnargli il Gonfalone d’Argento alla memoria. Girolamo è un eroe e il suo è stato un gesto di estremo altruismo che esprime i valori di solidarietà e fratellanza». 

Gambetta Vianna si augura che «il presidente della Repubblica riconosca l’eroicità del gesto di Girolamo conferendogli la Medaglia al Valor Civile alla memoria».

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: