Giacomo Gori, portavoce del Movimento 5 Stelle e consigliere comunale di Grosseto, replica ad Emilio Bonifazi sull’autostrada Tirrenica:
“Domani pomeriggio, per la prima volta, la città di Grosseto ospita una grande manifestazione contro la realizzazione dell’autostrada Tirrenica. Il Movimento 5 Stelle, in questi tre anni e mezzo di consiliatura, ha promosso molte iniziative a tal riguardo e presentato atti in Consiglio comunale. Alla mozione presentata a marzo del 2012 con la quale abbiamo impegnato il sindaco e la Giunta a richiedere a Sat il piano strategico finanziario e lo studio costi-benefici dell’opera, mai pervenuti, si aggiunge oggi l’Ordine del giorno presentato alcune settimane fa e che sarà discusso mercoledì in Consiglio comunale – dichiara Gori -. Con questo atto chiediamo al Consiglio comunale di esprimersi una volta per tutte sull’argomento e prendere definitivamente una posizione chiara, non ambigua e nel solo interesse della cittadinanza, ovvero ‘No’ all’autostrada in Maremma”.
“Abbiamo colto le dichiarazioni del sindaco Bonifazi apparse sulla stampa con un certo stupore, inaspettate, ma le abbiamo certamente apprezzate. Adesso, sindaco, è il momento di passare dalle parole ai fatti e mercoledì il Consiglio comunale potrebbe annoverarla fra quelli che mantengono ciò che dicono. Alcuni potrebbero obiettare che lei, soltanto poco più di un anno fa, dichiarò il suo indiscusso appoggio alla realizzazione dell’autostrada – conclude Gori -. Su You Tube è noto il video del suo intervento, ma adesso vogliamo darle credito perché sappiamo che lei non è certamente avvezzo a non considerare l’umore della gente e siamo convinti che questa volta l’atto presentato dal Movimento 5 Stelle sarà approvato dal Consiglio comunale”.