Giovedi 11 settembre si è riunita l’Unione Comunale del Partito democratico di Magliano, allargata ad iscritti e simpatizzanti.
“Tra i tanti spunti che saranno dibattuti durante i prossimi Consigli comunali sono emersi gravi ritardi nell’esecuzione delle gare e dei lavori finanziati e preparati dalla Giunta Tofanelli – si legge in un comunicato dell’Unione Comunale –. Un pacchetto di lavori per circa due milioni di euro che si perdono nella borbonica burocrazia che il sindaco aveva promesso di smantellare con chi sa quali alchimie. L’esempio più evidente è la gara per il rifacimento del Torrione delle mura che risulta ‘in aggiudicazione’ dal 20 maggio 2014”.
“Ritardi meno consistenti, ma non meno gravi, si riscontrano per i lavori di rifacimento dei ponti sui torrenti Volpaio e Castione e per i lavori sulla frana di Pereta – continua il comunicato –. Forse una più sobria gestione delle manifestazioni estive ed una maggiore attenzione ai lavori pubblici avrebbero portato lavoro ed infrastrutture al Comune di Magliano, nonché il Torrione nuovamente al suo posto. Dagli atti del Comune, attentamente analizzati in tutti gli incontri del gruppo consiliare, non emergono altri finanziamenti di opere da parte di questa amministrazione, che sta quindi vivendo, in questi mesi, di sola luce riflessa anche per gli ottimi equilibri di bilancio lasciati in eredità”.
“Vedremo se questa nostra azione di stimolo e pungolo riuscirà nell’intento di mettere in circolo almeno i fondi derivanti dalla precedente amministrazione – termina il comunicato –, visto che di nuovi non se ne vedono all’orizzonte”.