Abbiamo ricevuto e pubblichiamo integralmente un comunicato di Federico Balocchi, candidato a sindaco del Comune di Santa Fiora per la lista “Progetto Santa Fiora”:
“Le scelte sulla fiscalità vogliamo che caratterizzino la nuova amministrazione del Comune di Santa Fiora. Innanzitutto, non applicheremo la Tasi, quella che si chiamava Imu, e libereremo le abitazioni da costi già gravosi per la popolazioni. Nel nostro comune, in montagna, si abita e si viene ad abitare se ci si sta bene, con servizi migliori che altrove e con un costo della vita più basso. L’azione che abbiamo progettato interviene con interventi di defiscalizzazione su quegli snodi che riteniamo strategici per la comunità: casa, scuola, servizi e trasporti. Sono impegni precisi:
- la casa: non introdurremo la Tasi (nuovo nome dell’Imu sulla prima casa);
- la casa: vareremo una nuova politica tariffaria per il servizio di teleriscaldamento, abbassando il costo agli utenti, ed introdurremo incentivi che consentano nuovi allacciamenti. Estenderemo il teleriscaldamento anche al centro storico;
- vivere insieme: garantiremo incentivi per le giovani coppie che hanno bambini (dal 2015);
- servizi meno cari. Ridurremo il costo del nido e dei servizi scolastici (mense e trasporto);
- trasporti gratuiti per anziani e diversamente abili su tutto il territorio comunale, almeno due volte la settimana;
- energia: Abbasseremo il costo energetico, non solo per chi ha il teleriscaldamento, mediante incentivi diretti alle famiglie;
- partecipazione: istituiremo un Comitato degli utenti con poteri, assieme al Comune, di controllo analogo sul servizio di teleriscaldamento”.