Abbiamo ricevuto e pubblichiamo integralmente un comunicato di Diego Cinelli, candidato a sindaco di Magliano in Toscana per la lista civica ‘Magliano Oggi’:
“Il Comune di Magliano in Toscana è stato negli ultimi anni amministrato da una classe politica mediocre che a causa della sua miopia lo ha ridotto ad uno stato di pressoché totale immobilismo; ne è testimonianza il bilancio consuntivo 2013, dal quale emerge che le funzioni nel campo turistico hanno portato impegni soltanto per circa 122.000 euro, praticamente quanto si impiega per l’illuminazione pubblica, e che le risorse per lo sviluppo economico (commercio, agricoltura etc…) ammontano a soli 166 euro nel corso di tutto l’anno. Una politica che ha determinato una sorta di isolamento di Magliano, relegandolo in una posizione di forte marginalità.
Una situazione che si può toccare con mano se si pensa allo stato dei due più importanti sistemi di comunicazione: la rete dei trasporti e internet. La lista ‘Magliano Oggi’ sta da tempo lavorando su entrambi questi fronti nella convinzione che non ci potrà mai essere un futuro per il nostro territorio se continua questo stato di cose. Per quanto riguarda il primo punto, siamo in contatto con la Regione per fare aderire Magliano al progetto I-mobility Toscana un progetto che intende creare un sistema di infomobilità che, integrando il trasporto pubblico e quello privato a livello regionale, nazionale ed europeo e creando attorno ad esso una rete informativa, permetta di facilitare gli spostamenti di persone e merci per lavoro, turismo, studio all’interno della Toscana, verso la Toscana e fuori dalla Toscana. Si tratta di un passo fondamentale, anche se non l’unico, per riportare il nostro territorio nei circuiti del turismo internazionale, come gli compete di diritto.
Per quanto riguarda il secondo punto la situazione è, se possibile, ancora più grave. La difficoltà di accesso ad internet e dunque alla rete rende, di fatto, la nostra un’economia di serie B, ed è uno dei motivi principali, ma non l’unico, per il quale abbiamo difficoltà a vendere, soprattutto all’estero, le nostre eccellenze. Qualche giorno fa a Pereta è stata inaugurata la banda larga. Un evento da salutare in maniera positiva, anche se diffido sempre delle cose inaugurate in campagna elettorale perchè hanno una caratteristica che a me non piace: durano poco. Per quanto mi riguarda, ho incaricato un’azienda specializzata di avviare uno studio di verifica per portare una linea internet veloce ed efficiente su tutto il territorio comunale e permettere a tutti gli operatori del commercio, del turismo, e dell’agricoltura di potersi dotare di questa fondamentale infrastruttura.
Sto valutando inoltre con i miei legali la possibilità di garantire una rete wi-fi gratuita per un certo numero di ore al giorno a vantaggio dei maglianesi e dei nostri ospiti: i turisti”.