Abbiamo ricevuto e pubblichiamo integralmente un comunicato di Diego Cinelli, candidato a sindaco di Magliano per la lista civica “Magliano Oggi”, sulla festa del Primo maggio:
“Domani primo maggio dovrebbe essere un giorno di festa, il giorno che celebra una delle attività che nobilitano l’uomo. In realtà, anche a Magliano domani saranno molti a chiedersi qual è il senso di questa giornata, visto che anche nel nostro comune sono tanti i disoccupati e i cassaintegrati, senza contare coloro che hanno deciso di lasciare la nostra terra sperando di trovare migliore fortuna. Ai padri e alle madri di famiglia che non ricevono più una busta paga, ai giovani che hanno perso le speranze, corre il pensiero della lista civica ‘Magliano Oggi’; per questo, nel nostro programma, manifesto d’intenti, pronto ad essere integrato e arricchito da nuove proposte, il lavoro rappresenta il collante per garantire lo sviluppo e la conservazione del territorio.
L’idea di ‘Magliano Oggi’ è quella di favorire la nascita di cooperative di servizio che possano da una parte arginare il fenomeno della disoccupazione, dall’altra diventare ‘partner’ del Comune, con una forma giuridica che sarà la più appropriata e vantaggiosa per ambo le parti, andando in questo modo a coadiuvare l’amministrazione nei servizi al territorio. Penso, per esempio, alla positiva esperienza di Sistema Srl, la società che fornisce servizi pubblici alla città di Grosseto, che potrebbe supportare una simile esperienza in fase di start up a Magliano: cooperative che senza entrare in contrasto con i privati potrebbero occuparsi della mobilità, dei servizi alla strada, dei servizi cimiteriali, del verde pubblico e della pubblica illuminazione.
La nostra lista civica vuole inoltre favorire la nascita di cooperative di formazione per giovani e adulti per prepararli al know-how richiesto dal territorio. In questo modo, assorbendo chi è in cerca di lavoro, ma anche chi desidera fare del volontariato, possiamo, per esempio, offrire risposte anche agli anziani, rilanciare il turismo, garantire un sistema di promozione dell’artigianato e dell’enogastronomia made in Magliano.
Sempre in tema di lavoro, il nostro impegno è quello di trovare forme di accordo con istituti bancari per agevolare l’accesso al credito per le imprese del territorio, del commercio e dell’agricoltura che rischiano di chiudere a causa dell’impossibilità di accedere a finanziamenti, semplificare la burocrazia, dar vita a buone pratiche, ad un sistema di amministrazione virtuosa, iniziando proprio dai noi della squadra: dalla disponibilità ad ascoltare i nostri concittadini, trovare le soluzioni ai problemi e, soprattutto, dal nostro impegno verso il programma manifesto di ‘Magliano Oggi’, che poi, altro non è, se non le richieste dei nostri elettori”.