«Abbiamo sostenuto da subito la candidatura di Marcello Stella in cui riconosciamo i valori, le idee, i metodi concreti e diretti di fare politica per il bene comune».
A parlare è Sel, che fa parte della coalizione che appoggia Stella a Scarlino e che ha in lista un proprio esponente, Roberto Fanelli.
«La nostra coalizione – precisa Sel – esprime candidati del territorio e che conoscono a fondo il nostro paese, abbiamo una classe dirigente locale, non abbiamo bisogno di ricorrere a personaggi esterni più o meno famosi, i cui impegni nazionali lasceranno senz’altro la guida del Comune in mano a noti trasformisti».
Sel poi si concentra sul programma e sui valori espressi dal candidato sindaco: «Tutti valori propri del nostro partito e che Stella, seppure indipendente, ha già dimostrato di incarnare nella sua esperienza politica, sindacale e amministrativa».
«Il programma elettorale di questa coalizione, che unisce ai valori del socialismo europeo quelli liberaldemocratici e del cattolicesimo – prosegue Sel –, è innovativo nei contenuti, nei metodi e anche nei candidati, in gran parte giovani, ed è stato stilato dopo aver ascoltato i cittadini ed esserci confrontati con loro, raccogliendone proposte e indicazioni. I pilastri fondamentali sono infatti lavoro, ambiente e partecipazione».
Per il lavoro, precisa Sel «proponiamo un impegno forte e diretto a sostegno di industria, artigianato, agricoltura e servizi, commercio e turismo, e un’occupazione che garantisca diritti, stabilità, qualità e dignità del lavoro delle imprese».
Ma Sel non tralascia l’ambiente, per cui c’è un impegno forte per «bonifiche dei siti industriali dismessi e delle falde acquifere, il monitoraggio e il polo ambientale per la verifica e la prevenzione di ogni tipo di emissione, nonché lo smaltimento dei rifiuti con metodi più compatibili e che garantiscano maggior occupazione, oltre alla messa in sicurezza idraulica del territorio. Il Comune poi sarà sempre aperto per garantire la partecipazione».