Fare Grosseto si schiera contro la realizzazione dell’autostrada Tirrenica:
“Realizzare l’autostrada significherebbe sostenere una spesa enorme e costringere i cittadini a pagare il pedaggio – si legge in un comunicato del movimento –. L’Aurelia non può diventare a pedaggio perché è stata costruita con i soldi pubblici. In un momento di contenimento delle spese è inaccettabile non considerare la priorità delle spese”.
“La costruzione dell’autostrada metterebbe a rischio molte attività economiche, perché l’ampliamento della strada causerebbe la demolizione di tanti edifici – continua il comunicato -. Con la costruzione dell’autostrada l’ambiente ed il paesaggio rischierebbero di subire grandi danni. Con la messa in sicurezza dell’Aurelia si potrebbe risparmiare e garantire la tutela dell’ambiente. Il tratto a nord dell’Aurelia è ben funzionante, occorre solo garantire la manutenzione. Il tratto a sud dovrebbe essere messo in sicurezza e si dovrebbero realizzare tutte le opere relative”.
“Per favorire il turismo ed il raggiungimento veloce della Maremma sarebbe utile prevedere il potenziamento delle vie di comunicazioni alternative, quali il treno – conclude la nota di Fare Grosseto -. Raggiungere Firenze e Siena in tempi rapidi con il treno dovrebbe diventare una realtà ed un’opportunità”.