Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale scende in piazza con l’obiettivo di avvicinarsi alla gente comune e lo fa introducendo nel Centrodestra una vera e propria novità: l’istituzione delle primarie per eleggere il candidato alla presidenza nazionale, carica per cui si è presentata unicamente Giorgia Meloni.
Ma non è l’unica ventata di innovazione portata dal movimento politico: la scheda elettorale permetterà di scegliere anche i candidati a grandi elettori che si recheranno a Fiuggi per il congresso nazionale, in programma l’8 e il 9 di marzo a Fiuggi. Durante questo appuntamento, a cui parteciperanno 15 grandi elettori della provincia di Grosseto, sarà ratificata la nomina di Giorgia Meloni a presidente nazionale e sarà redatto il nuovo statuto del partito.
Inoltre, la parte centrale della scheda delle primarie di Fratelli d’Italia consentirà ai votanti di scegliere il nuovo logo del partito, mettendo la propria preferenza su uno degli 8 simboli proposti, mentre il lato destro presenta quelle che sono state ribattezzate le “primarie delle idee”: si tratta di dieci quesiti che il partito vuole porre ai propri simpatizzanti su tematiche di carattere nazionale od europeo per tastare il polso all’elettorato.
Si va dalla domanda sull’uscita dell’Italia dall’Euro a quella sul divieto di importazione di merci che fanno concorrenza al made in Italy, da un quesito sul blocco dei flussi migratori a quello sull’elezione diretta del Presidente della Repubblica, passando dalla possibilità di esprimere il proprio parere sulla riapertura delle “case chiuse” e sui divieti delle slot machine nei locali.
Le primarie di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale si svolgeranno in tutta Italia domani e domenica prossima, dalle 10 alle 20.
Per votare sarà sufficiente versare una quota di partecipazione di 2 euro ed esibire un documento di identità, quindi si potrà esprimere la propria preferenza e sottoscrivere il programma del movimento. Per gli iscritti a Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale il voto sarà gratuito.
I gazebo in cui si potrà votare in provincia di Grosseto saranno allestiti nel capoluogo maremmano, in piazza Rosselli, ad Orbetello, nella sede del partito in via Roma 7, e a Follonica, in via Roma.
“Si tratta di un’iniziativa storica non solo per il nostro partito, ma per tutto il centrodestra – spiega Fabrizio Rossi, portavoce provinciale di Fratelli d’Italia –. Le primarie rappresentano un’assoluta novità all’interno di questo schieramento, anche se erano già state proposte da Alleanza Nazionale per scegliere il proprio candidato in occasione delle elezioni del presidente della Provincia di Roma nel 1998”.
“In una fase in cui la politica sta perdendo sempre di più appeal fra i cittadini e serpeggia una crescente sfiducia – continua Rossi – con queste primarie abbiamo deciso di scendere fra la gente per promuovere l’idea che il nostro è un partito che appartiene a tutti, che incarna lo spirito italiano e, in ambito locale, l’anima maremmana. Abbiamo la possibilità di riscrivere la storia e la nostra iniziativa è una spinta che deve servire da traino ad un rinnovamento di tutto il centrodestra”.
“Da parte della rappresentanza di Alleanza Nazionale c’è la volontà di riconsegnare ai vecchi simpatizzanti di questo partito una casa in cui ritrovare i loro ideali – dichiara Lucia Morucci di Officina per l’Italia -. Con la decisioni di Fini di confluire nel Pdel e di sciogliere An, molta gente ha smesso di votare o si è schierata con altri movimenti. Adesso, vogliamo dare un nuovo impulso alla destra per creare quel partito che porti avanti i valori del nostro Paese”.
“Queste primarie permetteranno di formare una classe dirigente eletta dalla base – spiega Pier Francesco Angelini, consigliere comunale di Fratelli d’Italia –, che sarà portatrice di socialità, onestà e meritocrazia”.
“Mi preme rivolgere un appello a tutti gli abitanti del sud della provincia – afferma Luca Minucci, coordinatore di Fratelli d’Italia nel Comune di Orbetello – affinchè vadano a votare in queste primarie perché si tratta di un’occasione per cambiare passo anche a livello politico locale”.
Nella foto in alto, da sinistra verso destra: Pier Francesco Angelini, Lucia Morucci, Fabrizio Rossi e Luca Minucci