Con determina n. 125 del 27 gennaio scorso, il dirigente del Servizio patrimonio del Comune di Grosseto ha dichiarato la conclusione del procedimento relativo alla vendita delle partecipazioni azionarie detenute dal Comune di Grosseto nella società Farmacie comunali riunite.
“La decisione è stata accolta con ovvia soddisfazione dal Movimento Cinque Stelle di Grosseto che, in virtù di essa, provvederà a depositare atto di rinuncia a tutte le azioni giudiziali sinora avviate a tutela della procedura referendaria – commenta un comunicato del Movimento Cinque Stelle –. E’ la fine migliore di un capitolo che apre definitivamente la strada ad un percorso nuovo, cui il Movimento sta già lavorando dal giorno successivo alla mancata vendita, che sfocerà la prossima settimana nella presentazione di una proposta di delibera oramai pronta. L’obiettivo che ci si propone è quello di un rilancio della società che passa non solo attraverso l’eliminazione degli errori e degli sprechi che hanno pregiudicato gli esiti gestionali degli ultimi anni, ma anche l’introduzione di novità che già in altre esperienze hanno trovato positivo riscontro”.
“L’auspicio è che nel dibattito consiliare che seguirà a prevalere sia una volontà costruttiva sicché a prestare il proprio consenso non siano solo coloro che negli ultimi giorni si sono improvvisamente accorti dell’errore che si stava commettendo con la vendita della partecipazione azionaria – si legge ancora nel comunicato -. Il Movimento invita pertanto pubblicamente maggioranza ed opposizione a lavorare insieme sui contenuti della proposta di delibera che verrà presentata dando così vita ad un percorso di rilancio che, scevro da condizionamenti e divisioni, persegua unicamente l’interesse della collettività”.