Il Capogruppo consiliare della lista “Oltre il Polo” Andrea Casamenti e il Consigliere comunale di Albinia, Chiara Piccini, hanno depositato al Comune di Orbetello un’interrogazione a risposta scritta al sindaco Monica Paffetti, a cui dovrà per regolamento comunale rispondere entro 20 giorni.
I due Consiglieri comunali di opposizione e il responsabile di Fratelli d’Italia, Luca Minucci, anch’egli di Albinia, chiedono che il sindaco della cittadina lagunare fornisca immediatamente chiarimenti sulla vicenda dei lavori della Strada Maremmana di Albinia.
“Il mese scorso – dichiarano in una nota i tre Consiglieri di opposizione -, la Giunta Paffetti ha incontrato i commercianti di Albinia per discutere e comunicare lo stato dei lavori relativi alla strada oggetto dell’interrogazione e finanziati totalmente grazie ad un contributo regionale. Durante l’incontro, è stata data precisa garanzia agli stessi commercianti che i lavori della strada Maremmana sarebbero iniziati la prima settimana del prossimo mese di ottobre. Tra l’altro il Comune ha già speso circa 55 mila euro di progettazioni con incarichi esterni diretti”.
“Risulta invece – spiegano Casamenti, Minucci e Piccini – che oltre a problemi legati all’ufficio gare, il progetto definitivo non sarebbe ancora stato approvato e quindi la procedura sarebbe molto in ritardo rispetto agli intendimenti espressi. Infatti dall’albo pretorio non risulta al momento nessuna approvazione di alcun progetto definitivo relativo ai lavori, a dimostrazione che i tempi di inizio sarebbero ancora lontani, data la procedura burocratica ancora da espletare. Inoltre, è notizia proprio di questi giorni che la Giunta Paffetti, creando una confusione amministrativa senza precedenti, ha prima soppresso l’Ufficio Gare d’appalto, prevedendo una diversa organizzazione, e in seguito ha disposto la creazione di un nuovo Ufficio Gare che sarà operativo solo e soltanto dopo la conclusione del percorso formativo che consenta al personale di gestire, con la necessaria professionalità, le procedure di gara, in attesa di un definitivo riassetto dell’Ente. Tutto questo avviene inspiegabilmente dopo 10 mesi dall’alluvione”.
“Vogliamo sapere dal sindaco Paffetti e dal vicesindaco Stoppa, che avrebbe dovuto rappresentare la frazione di Albina – continuano i tre Consiglieri -, se corrisponde al vero che il progetto definitivo per i lavori della Maremmana non sarebbe stato ancora approvato e per sapere se i termini promessi di inizio lavori alla prima settimana del mese di ottobre 2013 saranno rispettati come promesso ai commercianti di Albinia e a tutti i cittadini della frazione. In caso contrario si tratterebbe dell’ennesima presa in giro per i cittadini di Albinia che sono stanchi di false promesse, dato che anche per quanto riguarda i lavori nelle scuole della frazione di Orbetello, in particolare per la ricostruzione della scuola elementare, la trafila burocratica è ancora in alto mare e la Giunta sembra ormai impegnata più nei rimpastini di poltrone che nella risoluzione dei problemi dei cittadini.”