Home GrossetoPolitica Grosseto Comune di Grosseto, Cerboni: “Per sanare il bliancio servono tagli strutturali e l’erogazione soltanto dei servizi più importanti”

Comune di Grosseto, Cerboni: “Per sanare il bliancio servono tagli strutturali e l’erogazione soltanto dei servizi più importanti”

di Redazione
0 commento 4 views

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo integralmente un comunicato di Giacomo Cerboni, capogruppo del Pdl al Comune di Grosseto:

Servono tagli strutturali sulla spesa, senza aumentare la tassazione e le compartecipazioni degli utenti ai servizi primari. La maggioranza dovrebbe avere il coraggio di compiere scelte politiche che conducano il Comune,  in breve, ad erogare soltanto i servizi più importanti, abbandonando ogni attività che possa essere svolta per libera iniziativa dei cittadini. Questo sarebbe l’unico modo per far fronte alla voragine di più di 10 milioni di euro nella previsione di bilancio 2013.

Da tempo, ribadisco la necessità di un’assunzione di responsabilità politica della maggioranza per sostituire i tagli lineari con tagli selettivi e strutturali alla spesa, anche fossero impopolari; da parte nostra, non mancherebbe con lealtà un contributo di idee per la salvaguardia dei conti comunali.

La situazione che emerge dalla pubblicazione di documenti ufficiali, conferma le indiscrezioni già circolanti da qualche settimana, ma tuttavia mi lascia seriamente preoccupato sullo stato dell’ente a metà esercizio 2013. Non è pensabile che questo squilibrio nella previsione possa derivare solo dai tagli governativi; probabilmente, è determinato anche da mancati tagli a costi contingenti, privi di ricadute virtuose di prospettiva sul Comune e, talvolta, troppo legate alla logica del consenso. Del resto, la portata del potenziale squilibrio stride con le dichiarazioni di solidità dei conti ripetute a più riprese dalla Giunta negli ultimi anni.

Occorre dunque che la Commissione bilancio torni immediatamente a riunirsi, dopo le ultime sedute dedicate utilmente alle partecipazione societarie, per analizzare puntualmente la previsione 2013. Sul bilancio il Consiglio comunale non può essere relegato ad una mera presa d’atto, così come occorre capire con chiarezza quali siano le scelte che la maggioranza intende compiere per far fronte alla situazione”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: