Home GrossetoPolitica Grosseto Roccastrada per Renzi: “Il congresso del Pd occasione di rinnovamento e di apertura alla gente”

Roccastrada per Renzi: “Il congresso del Pd occasione di rinnovamento e di apertura alla gente”

di Redazione
0 commento 0 views

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo integralmente un comunicato del Comitato Roccastrada per Renzi:

“In un contesto generale come quello attuale serve un netto e chiaro cambio di rotta da parte della politica. Occorre cambiare dall’interno il Partito democratico per poter finalmente cambiare la politica. Bersani ha vinto le primarie, ma la sua strategia è stata sconfitta.

Il Pd è chiamato oggi a cambiare la propria linea politica e a mettere in discussione tutta la propria classe dirigente, aprendosi il più possibile alla partecipazione del suo popolo, perché solo così potrà nascere un partito che possa davvero rispondere ai bisogni della cittadinanza, che riesca a mettersi al servizio degli elettori, capace di esprimere un’anima. Dobbiamo esprimere un nuovo progetto politico in grado di aumentare la qualità della nostra democrazia e di determinare, attraverso scelte intelligenti e trasparenti, sviluppo e benessere. 

Il Congresso ormai imminente potrebbe essere l’ultima occasione, da non sprecare, per rinnovare finalmente un partito che, ora più che mai, ha bisogno di energie fresche, di nuovi spunti e idee da cui ripartire. Solo un congresso aperto, con il più ampio coinvolgimento possibile, può riuscire ad elaborare quei contenuti fondamentali che un partito che aspira a divenire punto di riferimento per tutti i riformisti deve avere.

Il Pd ha fin qui avuto, a tutti i livelli, una strategia che si è dimostrata alla prova dei fatti perdente, facendo fino ad oggi prevalere i propri riti interni e tatticismi, a scapito di chiarezza, trasparenza e partecipazione. I cittadini devono essere coinvolti nella predisposizione del programma di Governo ad ogni livello: si devono creare dei tavoli, dei luoghi di incontro, dei forum di discussione, ai quali possa partecipare chiunque si riconosca nello spirito di una totale ed aperta democrazia, per discutere della cosa pubblica e della propria vita sociale. L’attuale fase di recessione economica, unita ai tagli sempre crescenti alle pubbliche amministrazioni, che rendono assai difficile il governo del territorio, può essere affrontata solo insieme ai cittadini, veri e propri interlocutori privilegiati nella definizione delle scelte di governo, e non semplice serbatoio di voti da cui attingere al bisogno.

Chi occupa posti di rappresentanza, siano essi di partito che di governo, ad ogni livello, deve essere legittimato dal gradimento e dal consenso dei cittadini che si riconoscono nel Partito democratico. Il ricorso alle primarie, libere, aperte e partecipate, deve essere quindi garantito ed allargato il più possibile.

Noi siamo per un partito fatto di donne e di uomini che hanno a cuore lo sviluppo sostenibile e l’armonia della società moderna e del proprio territorio. Noi siamo per un partito trasparente, limpido ed aperto, che mantenga sempre attivi i collegamenti con la cittadinanza, intesa come vera risorsa e non come un ostacolo da aggirare attraverso le elezioni. Noi siamo per un partito in cui sia sempre riconoscibile chi compie le scelte che interessano la nostra comunità. Noi siamo per una classe dirigente competente, forte delle proprie scelte e della propria correttezza. Noi siamo per le primarie ad ogni livello e, qualora questo non sia possibile per mancanza di candidature, per la più ampia e democratica condivisione dei programmi di governo. Noi siamo convinti che la politica sia un servizio che si fa alla comunità, non un servizio che si fa a noi stessi”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: