Luca Sani, presidente della XIII commissione Agricoltura della Camera, dà comunicazione degli orientamenti assunti dall’ufficio di presidenza, allargato ai rappresentanti dei gruppi parlamentari, che si è tenuto mercoledì 15 maggio.
“Abbiamo predisposto una prima agenda degli impegni prioritari e una calendarizzazione di massima delle prossime sedute per avviare il lavoro della Commissione – spiega Sani -. Ad inizio giugno il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, sarà in Commissione per illustrare il programma del Governo e raccogliere le indicazioni che potranno pervenire dalla Commissione.
Nella riunione dell’Ufficio di Presidenza è emersa la necessità di approfondire molte tematiche inerenti l’attività del Ministero, tra le quali si segnalano il negoziato sulla Pac, la rimodulazione dell’Imu su terreni e fabbricati agricoli. Per una ricognizione generale sull’agricoltura, verranno inoltre promosse audizioni informali con i soggetti rappresentativi del settore.
In merito all’attività legislativa, l’ufficio di presidenza si è orientato a non disperdere il lavoro già svolto dalla Commissione nel corso della XVI legislatura, e di riprendere l’esame dei progetti di legge non licenziati, già ripresentati o in via di presentazione, tra i quali quelli relativi a rilancio del comparto ippico, tutela della biodiversità, settore ittico, danni causati dalla fauna selvatica e agricoltura sociale”.
“Infine – conclude Luca Sani – è stato deciso di avviare alcune indagini conoscitive, tra le quali l’Expò 2015 ‘Nutrire il pianeta, energie per la vita’, la semplificazione burocratica in agricoltura, l’uso dei pesticidi in agricoltura”.