L’onorevole Luca Sani, presidente della XIII Commissione Agricoltura, scrive al presidente della Provincia in occasione degli stati generali del Vino.
“La nuova impegnativa responsabilità della presidenza della XIII Commissione agricoltura della Camera e il fatto che stamani in aula sono all’ordine del giorno alcune votazioni m’impediscono di essere presente agli Stati generali del Vino convocati dalla Provincia di Grosseto.
Nel salutare il presidente Marras, l’assessore Rossi e tutti i produttori che stamani prendono parte ai lavori, ricordo che la Commissione ha ben presente la rilevanza del comparto vitivinicolo nazionale nell’ambito del settore primario.
Tre sono a oggi le questioni sulle quali è prevalentemente concentrato il lavoro della XIII Commissione:
- il tema determinante della semplificazione burocratica rispetto agli 11 enti di controllo che in Italia sovrintendono alla produzione vitivinicola, a fronte dei 5 che operano in Francia, nostro principale competitor sui mercati internazionali;
- La messa a punto di una nuova strategia e nuovi strumenti di sostegno all’export. Il calo progressivo dei consumi interni, infatti, mette sempre più al centro delle strategie aziendali la penetrazione dei mercati internazionali per mantenere la propria redditività;
- Infine, l’incentivazione delle politiche per la qualità del prodotto, che costituisce il vero moltiplicatore di valore aggiunto per i produttori, sia sul mercato interno che internazionale”.