Il coordinatore della segreteria del Pd della Toscana, Luca Sani, ribatte a Beppe Grillo, intervenuto all’assemblea degli azionisti della Banca Monte dei Paschi di Siena.
“La comparsata odierna di Beppe Grillo all’assemblea dei soci di Banca Mps porta molto alla visibilità politica di chi l’ha inscenata, ma non dà nessun contributo concreto alla soluzione dei problemi.
Strumentalizzare il dramma che in questo momento vivono risparmiatori e lavoratori della banca, sparando a caso cifre iperboliche su presunti buchi di bilancio, è il modo più pericoloso e demagogico di affrontare questa vicenda. Se questo fosse davvero il nuovo che avanza, staremmo freschi tutti quanti”.
“Il Partito democratico, da parte sua, – continua Sani – chiede che si faccia chiarezza al più presto su quanto è successo veramente, e che si accertino tutte le responsabilità, qualunque esse siano e a qualunque livello si collochino.
Da questo punto di vista, esprimo pieno sostegno al nuovo corso inaugurato oramai più di un anno fa da Franco Ceccuzzi, che da sindaco di Siena ha avuto il coraggio di introdurre una rottura di continuità rispetto a quei meccanismi che sono in parte all’origine delle odierne difficoltà. Pagandone in prima persona le conseguenze”.
“Quanto alle scelte che la banca dovrà fare in autonomia per rimettere in carreggiata la prestigiosa istituzione senese, – conclude l’esponente del Pd – ritengo che il presidente Profumo e l’amministratore delegato Viola abbiano le professionalità adeguate per guidare il Monte di Paschi fuori dalla crisi attuale”.