Domani si svolgeranno le primarie del Partito Democratico per scegliere i candidati al Parlamento nelle elezioni politiche che si svolgeranno il 23 febbraio.
I seggi saranno aperti dalle 8 alle 21.
Per quanto riguarda la provincia di Grosseto, i candidati sono: Luca Sani, deputato uscente; Marco Simiani, presidente della Rama; Paolo Freguglia, docente universitario; Ulrica Fatarella, consigliere provinciale; Giovanna Longo, consigliere provinciale; Anna Maria Gaggioli, consigliere comunale.
Alle primarie per il Parlamento potranno partecipare tutti gli elettori presenti nell’albo delle primarie che si sono svolte lo scorso 25 novembre. Inoltre, potranno votare anche gli iscritti del Partito Democratico nel 2011, che potranno rinnovare la tessera anche il giorno del voto.
Chi si è iscritto al partito durante il 2012 non potrà votare, a meno che non abbia partecipato alle primarie del 25 novembre. Voteranno solamente i residenti in provincia di Grosseto e non saranno ammessi elettori che risiedono fuori dalla provincia.
Per votare è necessario un documento d’identità, la tessera elettorale e, per chi non è stato inserito nell’elenco delle primarie dello scorso 25 novembre, la tessera del Partito Democratico del 2012. Gli elettori dovranno firmare l’appello pubblico e versare una quota di due euro.
Gli elettori voteranno in base alla residenza: ognuno voterà nel seggio associato alla propria sezione elettorale. Nel caso di elettori che abitano fuori dal comune, gli stessi saranno ammessi al voto previo contatto con il presidente del seggio di residenza e il coordinamento provinciale che autorizza il voto fuori dal comune di residenza.
L’elettore dovrà esprime una o due preferenze, scrivendo almeno il cognome nell’apposito spazio. Nel caso di due preferenze, queste dovranno essere espresse a favore di un uomo e di una donna. Nel caso di due donne o di due uomini sarà nulla la seconda preferenza.