Il Comitato elettorale “Grosseto per Renzi” lancia l’ultimo appello al voto prima del ballottaggio delle primarie del Centrosinistra:
“Le ultime ore sono state caratterizzate da toni aspri e sopra le righe, ma in ogni caso, sinonimo di grande vitalità, senso di appartenenza e voglia di partecipare. Questo ballottaggio potrebbe essere una delle ultime occasioni che si presentano al partito democratico per dimostrare la sua capacità di rinnovamento.
E’ proprio con questo spirito che il popolo democratico si presenta oggi alle urne, per scegliere il proprio dna e per tracciare una rotta che lo porterà, nei prossimi cento giorni, alle elezioni politiche”.
“Ciascuno dei due competitori – continuano i membri del Comitato – ha voluto imprimere alla propria campagna elettorale un connotato specifico e distintivo. Matteo Renzi ha più volte ribadito la necessità di intraprendere un percorso di continuità politica sottoscrivendo la Carta degli Intenti, ma di discontinuità rispetto al modo di attuare la politica. Le nuove parole sono trasparenza, sobrietà, partecipazione e capacità organizzativa. Con questo spirito Grosseto per Renzi ha intrapreso l’avventura delle primarie, facendosi portavoce di un sempre più nutrito numero di sostenitori. Il percorso è stato tutt’altro che facile. L’entusiasmo e la spontaneità di chi ha partecipato come semplice simpatizzante, o più intensamente come membro attivo del comitato, hanno alimentato giorno per giorno la consapevolezza di costruire qualcosa di unico”.
“Il risultato del ballottaggio consegnerà – spiega il Comitato per Renzi -, comunque, al centro-sinistra una proposta politica inedita e vivace. Moltissimi sostenitori di Matteo hanno manifestato la chiara volontà di dare seguito a questa affascinante avventura politica.
Forti di un grande sostegno, abbiamo deciso di renderci disponibili affinché la proposta politica di Matteo e il patrimonio dei suoi sostenitori non vadano perdute. Anzi proseguano con nuova enfasi, anche dopo il turno di ballottaggio”.
“In questi giorni – proseguono i membri del Comitato – abbiamo avuto l’occasione di conoscere da vicino un corpo elettorale che si è venuto a trovare, suo malgrado, al centro di mille polemiche tutt’altro che costruttive. Il grande successo del primo turno è stato possibile solo grazie ad un grandissima mobilitazione da parte dei candidati che con le loro distinte offerte politiche hanno saputo catturare l’attenzione. Questi rivoli di consenso hanno reso possibile la costruzione di un grande alveo democratico, dove il 25 novembre è scorso il fiume degli elettori di centro-sinistra. Adesso ci chiediamo come sia stato possibile cercare di prosciugare questa risorsa, difficilmente rinnovabile, non consentendo l’afflusso di altri cittadini altrettanto motivati. Chi ha vissuto queste ultime ore ha visto centinaia di potenziali elettori respinti perché non in grado di esibire sufficienti giustificazioni, ed altri abbandonati nei corridoi dei comitati, senza nessuna guida nella presentazione delle domande per la riammissione al voto nel turno di ballottaggio”.
“Noi vogliamo un partito diverso. – conclude il Comitato Grosseto per Renzi – Vogliamo un partito che accolga ogni potenziale elettore come se fosse il più importante”.