Questa mattina a Firenze si è tenuta la Conferenza paritetica che la Provincia di Grosseto aveva chiesto per discutere sul Regolamento urbanistico del comune di Monte Argentario. Per la Provincia alla riunione erano presenti Leonardo Marras, Marco Sabatini e Pietro Pettini.
“La Conferenza paritetica – spiega il vicepresidente e assessore all’assetto del territorio, Marco Sabatini – ha avuto il merito di riaprire un dialogo costruttivo tra Provincia e Comune di Monte Argentario. Come avevo spiegato a suo tempo, è stato chiarito che il Regolamento urbanistico è vigente nella sua interezza, ad eccezione che per le previsioni sottoposte a osservazione”.
“Quanto al merito delle singole questioni che la Provincia aveva sollevato con le proprie osservazioni, – continua l’assessore – in sede di confronto è stata individuata una soluzione per ciascuna di esse e il Comune di Monte Argentario si è impegnato a recepirle modificando il proprio Regolamento Urbanistico. Ad un successivo incontro fra Provincia e Comune, è stata invece rinviata la discussione di merito sulle osservazioni relative alla discarica per gli inerti e all’area sosta per i camper. Ritengo che il clima di reciproca diponibilità, finalmente ritrovato, sia di buon auspicio per l’individuazione di soluzioni condivise per dare risposte a cittadini e imprese. E’ evidente che con il confronto istituzionale e non con i ‘duelli’ si risolvono i problemi”.
“Infine – conclude Sabatini –, solo per oggettivi motivi di tempo, sono rimaste da discutere due osservazioni relative ai manufatti precari e ai frazionamenti nei centri storici. Una volta concluso l’accordo su tutti i singoli punti, questo sarà ratificato dalla Conferenza paritetica e quindi il Consiglio comunale di Monte Argentario adeguerà il proprio Regolamento urbanistico. Il nostro obiettivo è fare presto e chiudere questa partita, non è giusto che cittadini e imprese attendano tempi biblici”.