Home GrossetoPolitica Grosseto Riordino Province, Sani: “L’azzeramento delle giunte provinciali è un atto ideologico e demagogico”

Riordino Province, Sani: “L’azzeramento delle giunte provinciali è un atto ideologico e demagogico”

di Roberto Lottini
0 commento 0 views

L’onorevole Luca Sani commenta l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto legge di riforma delle Province:

Non essendo un problema di coscienza, come prevede il nostro regolamento, sulla conversione del decreto legge di riordino delle Province mi atterrò a quello che decideremo come gruppo parlamentare”.

“Tuttavia sono molto preoccupato per i potenziali effetti di questa pasticciata riforma promossa dai cosiddetti professori, – continua Sani – e non condivido affatto la scelta demagogica e ideologica di azzerare le giunte provinciali dal 1° gennaio 2013. Fatta solo per lisciare il pelo all’antipolitica e dare in pasto all’opinione pubblica un presunto colpevole, senza tenere minimamente conto delle enormi difficoltà che comporterà la fase di transizione ai nuovi Enti.

In attesa della pronuncia della Corte costituzionale, penso che questa vicenda, come molte altre, se qualcuno ancora avesse bisogno di conferme, dimostri chiaramente che prima si chiude l’esperienza di governo dei tecnici per restituire ruolo a un governo politico eletto dai cittadini, meglio è per tutti quanti”.

“Fra l’altro, – conclude l’onorevole voglio sperare che l’attuale governo sarà altrettanto intransigente nella successiva discussione sulla riorganizzazione della presenza dello Stato sui territori, che è articolata sulla base delle attuali Province. Sarebbe infatti inaccettabile che il necessario processo di riforma dello Stato, si limitasse alla sola modifica dell’assetto delle Province”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: