Grosseto. Una nuova iniziativa, promossa da Cna insieme al Comitato Impresa Donna, è in programma martedì 28 gennaio, dalle 15 alle 18, nella sede dell’associazione di via Birmania 96 a Grosseto.
Al centro del seminario gratuito, dal titolo “Conciliazione vita-lavoro. Insieme per un futuro migliore“, una riflessione condivisa su come le politiche sociali e lavorative possano cambiare il welfare locale, partendo dalle esigenze personali e familiari per arrivare a costruire una rete di servizi efficiente ed adeguata ai reali bisogni delle donne e delle persone più in generale.
“È innegabile – commenta Paola Checcacci, presidente del Comitato Impresa Donna di Cna Grosseto – che nelle scelte fatte dalle donne, un peso importante lo hanno i servizi e le opportunità di supporto presenti sui territori. Con questo incontro, a cui faranno seguito anche altri momenti di approfondimento, vorremmo stimolare una riflessione di comunità, mettendo insieme i vari attori in campo, come gli enti pubblici, il privato sociale, le imprese, le organizzazioni di tutela e rappresentanza, i sindacati, per capire cosa si può costruire insieme a sostegno delle lavoratrici e delle famiglie. L’obiettivo è costruire un vero e proprio ‘patto sociale per la conciliazione'”.
A contribuire a questa riflessione ci sarà la relazione di Patrizia Di Santo, direttrice dello studio Come srl ed esperta di politiche di genere e programmazione sociale, l’intervento di Claudia Musolesi, esperta di politiche di genere e consulente di Cna in questo percorso avviato da tempo, l’introduzione di Paola Checcacci e l’intervento conclusivo del direttore Anna Rita Bramerini.
La partecipazione al seminario è libera e gratuita. Per informazioni è possibile visitare il sito www.cnagrosseto.it o chiamare il numero 0564 471228.
Foto di Michele Guerrini