Grosseto. Se nel programma televisivo di successo di Rai 1 ‘Reazione a catena’ una parola tira l’altra, a Grosseto è proprio il caso di dire che una ‘luminaria tira l’altra‘.
Dopo piazza del Sale, infatti, anche il Natale in via Liri, quest’anno, sarà nuovamente illuminato con le tipiche luci del periodo.
“La contaminazione tra i negozi di vicinato incoraggiata da Confcommercio Grosseto sta avendo un successo straordinario – commenta Gabriella Orlando, direttore dell’associazione di categoria che ha sede in via della Pace –. Lo dicevamo pochi giorni fa: continuiamo a ricevere telefonate per chiederci consigli su come fare a installare le luminarie natalizie. Assistiamo a una sorta di risveglio della voglia di stare insieme, di superare le diversità di vedute per raggiungere obiettivi comuni, tra i quali quelli della bellezza e del rispetto delle tradizioni. Così abbiamo raccolto la scintilla scoccata anche in via Liri dal negozio ‘La Lingerie’ di Susanna Presenti. L’abbiamo alimentata sostenendo il dialogo e il confronto tra le diverse realtà commerciali fino a raggiungere un risultato importante: la nascita di un comitato di via, che speriamo possa essere il punto di partenza di un cammino ricco di successi futuri”.
Le luminarie
Intanto, appunto, si parte con le luci di Natale. Avranno una doppia stella al centro e saranno installate in sette file lungo tutta via Liri prima dell’8 dicembre, giorno dell’accensione in tutta la città. Quattordici commercianti si sono autotassati, qualcuno pagando anche una doppia quota pur di raggiungere lo scopo dell’illuminazione della via. Questo l’elenco completo dei sottoscrittori del progetto: Bar Bristol, La Lingerie, 100% pizza, Marella Roncolini parrucchieri, Tutti Frutti, Gallotta Vincenzo, gioielleria Cartesio, pizzeria Via Vai, Coiffeur Sandra, sanitaria Or.me.sa., Macelleria Pellegrini, estetista Lucia Chelli, Tattoo Studio Big Ed, Grilli caldaie.
“Siamo davvero felici che anche via Liri sia stata contaminata dal virus buono della cooperazione tra commercianti – conclude Orlando – e speriamo davvero che il prossimo anno ai quattordici negozi di oggi possano aggiungersene altri. Confcommercio Grosseto resta a disposizione di quanti volessero organizzarsi per alimentare ulteriormente questa ‘reazione a catena’ che ha per protagoniste le luminarie natalizie”.