Home Economia Progetto Intercept: aziende incontrano Neet per proporre tirocini retribuiti

Progetto Intercept: aziende incontrano Neet per proporre tirocini retribuiti

di Redazione
0 commento 65 views

Il progetto Intercept supporta i Neet (Not in education, employng or training) tra i 25 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono in un percorso di formazione ad acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro ‘green’. Il progetto, con il supporto di Fondazione Polo universitario grossetano, Anci Toscana e Regione Toscana, conduce interventi di ricerca, offre un percorso di sensibilizzazione, orientamento, formazione e opportunità di stage legate a figure professionali green più richieste sul territorio. Dopo una fase di approfondimento per identificare i bisogni e le opportunità per giovani e aziende, Intercept sta per attivare tirocini retribuiti della durata di 3 mesi.

Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) e Arti (Agenzia regionale toscana per l’impiego) hanno programmato un evento per mercoledì 25 gennaio, dalle 10.30 alle 13, alla Fondazione Polo universitario grossetano, in via Ginori 43 (nella sala delle Colonne, al primo piano, ingresso dal Giardino dell’Archeologia), una sorta di mini fiera per il lavoro, una straordinaria occasione di incontro per Neet e stakeholders interessati al programma: una giornata informativa sulle offerte di tirocinio in provincia di Grosseto, in modo da far conoscere ai giovani gli enti e le aziende disponibili, raccogliere le preferenze ed attivare il percorso di apprendistato.

Per i Neet che vogliono partecipare è necessaria la prenotazione a staff.europa@ancitoscana.it, mentre per gli stakeholders è richiesto l’invio di una mail di conferma a federica.gottardo@arti.toscana.it.

Gli stage sono attivabili in tutte le province toscane, perciò i Neet possono scrivere a staff.europa@ancitoscana.it per essere indirizzati verso le imprese aderenti.

I Neet potranno partecipare ai tirocini green finanziati se hanno un’età compresa tra 25 e 29 anni e se sono al momento inattivi e non in un percorso di studio, formazione o lavoro. Il costo di ciascuna attività, pari a 1500 euro a persona, è sostenuto da Anci Toscana secondo le seguenti modalità: 1000 euro a completamento delle prime 8 settimane, 375 euro a completamento delle ultime 3 settimane del percorso formativo e 125 euro a conclusione della formazione generale, che consiste in 25 ore di videolezione da seguire senza orari prestabiliti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: