Che siano pubblici o privati, di grandi imprese o di semplici cittadini, gli investimenti sono il motore dell’economia. E permettono di rimetterla in moto dopo anni difficili.
Senza investimenti, senza progettazione, l’economia si ferma. È una legge di mercato abbastanza intuitiva; eppure, la sua importanza deve essere sempre ricordata. A maggior ragione se permette di far ripartire una locomotiva rimasta ferma per quasi due anni.
Il mondo del lavoro, delle imprese e delle industrie in Italia ha ricominciato a macinare chilometri, a produrre. E lo ha fatto anche in Toscana, dove a giocare un ruolo di primo piano sono soprattutto gli investimenti esteri. Come rende noto l’Ansa in questo articolo, è stato infatti confermato, di recente, il protocollo d’intesa tra Regione e Confindustria per mantenere, sviluppare e attrarre nuovi investimenti provenienti da fuori Italia. A questa ragione è stato creato l’Advisory Board di Invest in Tuscany, comitato consultivo che si occuperà di favorire il confronto tra istituzioni e imprese che vogliono investire nella nostra regione. Tra gli obiettivi ci sono quelli di aumentare la consapevolezza della sostenibilità ambientale, portare avanti progetti di economia circolare e welfare, agevolare lo scambio tra Regioni e istituzioni.
Investimenti dall’estero, destinati alle imprese, che si accompagnano a investimenti privati, fatti da singoli cittadini. E uno degli esempi più in crescita negli ultimi tempi è quello degli EFT. Con questo acronimo si indicano gli Exchange Traded Funds, ovvero fondi d’investimento a gestione passiva. Nati nei primi anni Novanta negli Stati Uniti, sono arrivati in Italia a settembre del 2022 e da lì il loro successo è stato sempre più importante.
I vantaggi degli EFT stanno soprattutto nella semplicità: essendo basati esclusivamente sul replicare la performance dell’indice benchmark, gli EFT consentono agli investitori di esporsi al mercato di interesse o alla strategia di obiettivo. Sono inoltre molto trasparenti, dal momento che permettono di monitorare e di tenere bene in considerazione i profili di rischio e di rendimento del proprio investimento. Sono inoltre flessibili, economici e permettono di abbattere il rischio emittente. Insomma, gli EFT sono la nuova frontiera dell’investimento privato e permettono di ricavare ottime somme.
È così quindi che l’economia italiana riesce a ripartire. Grazie al movimento, all’innovazione, allo sviluppo di progettualità. Un campo in cui la regione Toscana è da sempre al primo posto. Con la speranza che la sua esperienza possa essere da esempio anche per altre regioni.