6
Stanziamento di 496,6 milioni di euro per riconoscere un credito d’imposta alle imprese pari al 28% delle spese sostenute per l’acquisto di gasolio, al netto dell’Iva.
In tema di trasporti eccezionali, la legge riconferma la proroga fino al 31 luglio 2022 della validità delle autorizzazioni TE fino a 108 tonnellate – già rilasciate alla data del 9 novembre 2021 – e introduce anche la possibilità di effettuare i trasporti eccezionali fino a 86 e fino a 108 tonnellate con veicoli aventi più assi rispetto a quelli precedentemente indicati nell’art.10 del Codice della Strada.
La Legge n. 91 prevede anche l’incremento dei crediti d’imposta in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e di gas naturale. Il credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica passa dal 12% al 15%; mentre il credito d’imposta per l’acquisto del gas naturale passa dal 20% al 25%.
È stato confermato anche il retrofit, per convertire ad alimentazione elettrica o ibrida i veicoli per il trasporto merci.
Per avere maggiori informazioni, contattare Gianluigi Ferrara – responsabile del settore trasporti di Confartigianato Imprese Grosseto, al numero 0564.419606 o all’indirizzo e-mail gianluigi.ferrara@artigianigr.it.