Table of Contents
La carta di credito è senza dubbio uno strumento finanziario molto comodo, pratico e comune, che apporta numerosi vantaggi sia in termini di funzionalità che di monitoraggio del denaro.
Si tratta di una semplice tessera dotata di banda magnetica che permette di effettuare pagamenti elettronici e versamenti, grazie al collegamento diretto con il proprio conto bancario. Sulla parte anteriore della carta troviamo i dati identificativi del titolare, il numero di carta e la scadenza. Sul retro, invece, ci sono i codici di sicurezza: il codice di controllo CVV2 (Card Verification Value) costituito da 3 cifre e che serve a garantire la sicurezza durante le operazioni svolte online.
La carta di credito può essere richiesta dalla banca nella quale si ha il conto corrente oppure è possibile cercare online delle soluzioni più vantaggiose. La maggior parte delle carte sono gestite dai circuiti di pagamento più diffusi al mondo, come Visa, MasterCard e American Express. Scopri alcune delle migliori soluzioni per carte di credito qui https://www.nexi.it/privati/offerta/carte-di-credito.html.
Come funziona la carta di credito e quali sono le tipologie
Esistono tante tipologie di strumenti finanziarie che possono somigliare alla carta di credito, ma contengono delle differenze sostanziali. Sia con la carta di credito che con quella di debito o una prepagata, è possibile effettuare pagamenti online, tuttavia, con la carta di credito il denaro non viene addebitato immediatamente sul conto.
Nel caso della carta di credito, infatti, è l’ente emittente ad anticipare l’importo e l’esercente riceve immediatamente il pagamento. Il titolare della carta rimborsa il totale delle somme anticipate dall’emittente alla fine del mese o nelle modalità determinate dal tipo di carte di credito.
Attraverso questo tipo di carta è possibile anche prelevare i contanti tramite gli sportelli ATM e anche in questo caso le commissioni dovranno essere rimborsate in un secondo momento.
Tutte le carte di credito prevedono un tetto di spesa mensile che varia in base alla tipologia di carta e dalla banca o istituto finanziario. Il plafond funziona come un fido messo a disposizione dall’istituto e, generalmente, ha limite di spesa mensile che si aggira intorno ai 1.5000 euro.
Tipologie di carta di credito
La maggior parte delle carte di credito presenti sul mercato comporta un canone mensile o annuale. Ci sono anche delle carte di credito a costo zero che offrono funzionalità e vantaggi differenti. Ecco quali sono le principali tipologie di carte diffuse e le differenze:
- carta di credito a saldo, che prevede il rimborso in un’unica soluzione delle somme anticipate, generalmente dopo 15 giorni lavorativi dalla chiusura dell’estratto conto e in una sola rata, senza interessi;
- carta di credito a rate, che implica un rapporto di credito tra l’ente e il titolare della carta. Le spese effettuate alimentano il debito che sarà scalato con il rimborso periodico delle rate e dopo ogni rata viene ripristinato il saldo mensile spendibile.
- carta di credito a opzione rateale, un prodotto che consente al titolare di scegliere tra il rimborso a rate e quello in un’unica soluzione.