Table of Contents
Anche se la tensione sui mercati internazionali sembra essere rientrata e una parte della correzione ribassista, registrata sui principali indici azionari negli ultimi mesi, è stata riassorbita, i temi finanziari che hanno caratterizzato recentemente il dibattito degli addetti ai lavori rimangono immutati. Anzi, ai timori per le spinte inflattive osservate nella maggior parte delle economie mature e le conseguenti mosse delle Banche centrali, si aggiungono le ombre provenienti dalla Cina e i risultati trimestrali che le società quotate hanno iniziato a rilasciare dall’inizio della earning season, per chiudere un quadro generale abbastanza incerto. In questo scenario risulta ancora più importante individuare il miglior broker a cui affidare il proprio capitale, valutando i servizi messi a disposizione dalle migliori realtà di riferimento del settore, in modo da operare con maggior sicurezza sui mercati finanziari.
Bitcoin: Bito chiave di ingresso nel mondo degli istituzionali
Il Bitcoin nell’ultimo periodo sembra essersi sganciato dalle dinamiche che hanno caratterizzato le borse e ha tracciato un rally rialzista, sfociato nella formazione di nuovi massimi assoluti. In attesa di capire se la criptovaluta abbia assunto quel ruolo tanto atteso di bene di rifugio, in grado di garantire una decorrelazione dalle asset class tradizionali, gli analisti si concentrano sul fattore scatenante di tale reazione: non essendovi novità di rilievo sul progetto che sta alle spalle del token, i più ricercano le cause del forte uspside nella quotazione al Nyse di ProShares Bitcoin Strategy Etf – conosciuto anche come Bito -, il primo fondo passivo che detiene cartolarizzazioni del future del Btc al Cme – una derivazione regolamentata di asset decentralizzati.
L’aspetto determinante di questa novità è che tale strumento finanziario potrebbe aprire le porte ai grandi player istituzionali, con tutto ciò che ne consegue per il valore del token sul mercato.
Petrolio: tra inflazione e ripresa economica
Strettamente legato al tema dell’inflazione è l’andamento del prezzo del petrolio: la quotazione dell’oro nero nelle ultime ottave ha segnato i nuovi top annuali, raggiungendo livelli che non si vedevano dal 2014. Forte di questa ritrovata verve, diversi titoli azionari legati al settore energetico hanno innescato un rally rialzista, anche se la maggior parte di loro è ancora ben lontana dai livelli pre-pandemici.
Naturalmente il focus degli analisti è incentrato sulla dinamica dei prezzi alla produzione e al consumo, poiché è innegabile che gran parte del movimento sulle materie prime sia dovuto al rebound in corso: difatti se le economie dovessero surriscaldarsi eccessivamente, le Banche centrali sarebbero costrette ad intervenire con decisione, con evidenti ripercussioni sull’andamento del settore.
BTP green: cresce sempre più l’interesse per gli investimenti legati all’ecosostenibilità
Gli investitori più prudenti invece cercano rifugio nelle fasi di risk on in asset più conservativi, spesso anche nel reddito fisso. Attualmente però le politiche monetarie accomodanti hanno appiattito le curve dei rendimenti di tutti i Paesi, spingendole in territorio negativo su quasi tutta la loro lunghezza. L’Italia fra i paesi dell’area Euro con rating investement grade riesce ancora a garantire un minimo rendimento sulle scadenze più lunghe e sull’onda lunga della tendenza Esg ha da poco lanciato l’emissione di una tranche di Btp green. L’operazione ha avuto molto successo, tanto che il Tesoro ha dovuto soddisfare un fabbisogno superiore a 55 miliardi di euro.
Oltre al rendimento decisamente degno di nota, anche se comunque riferito ad una scadenza abbastanza lunga, la forte richiesta del bond può essere attribuita all’interesse che suscitano gli investimenti a carattere ambientale fra i risparmiatori. Sono molti gli intermediari finanziari, infatti, che negli ultimi tempi si sono dotati di strumenti tematici: ad esempio il broker online eToro ha lanciato un benchmark che insiste su questo settore; si tratta nello specifico di un prodotto denominato copyportfolio, che unisce le strategie di professionisti dei mercati finanziari all’interno di un’unica gestione sottoscrivibile dagli utenti.