L’esperienza “Pop up” di Grosseto al centro di un webinar organizzato nell’ambito del progetto “iPlace” con oggetto la revitalizzazione dei centri storici.
L’assessore alle attività produttive e all’Europa Riccardo Ginanneschi ha spiegato ai partner europei il valore del “Pop up”, l’ambizioso progetto nato nel 2018 in collaborazione con la Regione Toscana e la cooperativa Sociolab e rivolto alle start up del territorio per ripopolare i fondi rimasti sfitti nel centro storico.
Dopo un periodo sperimentale della durata di 5 mesi, le start up hanno potuto decidere se continuare il contratto con i proprietari dei fondi.
“Siamo veramente orgogliosi nel vedere come un progetto dell’amministrazione comunale venga preso come esempio dalle piccole-medie città europee del progetto ‘iPlace’ – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore Riccardo Ginanneschi –. Ad oggi possiamo dire che l’iniziativa Pop up è stata un grande successo: su 20 start up iniziali, nonostante l’emergenza sanitaria intercorsa nel frattempo che ha messo a dura prova anche le attività storiche, sono 7 quelle che stanno continuando questo percorso“.
“L’esistenza di nuovi esercizi ha dato nuovo coraggio al centro storico – concludono sindaco ed assessore – mettendo in comunicazione le necessità dei proprietari dei fondi del centro storico con quelle di giovani imprenditori, è stato possibile non solo rivitalizzare il tessuto economico, ma anche sollecitare un vero e proprio processo di rigenerazione urbana”.
Grosseto è partner progettuale di iPlace, un Action Planning Network finanziariamente sovvenzionato e sostenuto dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale e dal programma Urbact.