Table of Contents
Hai bisogno di richiedere un finanziamento per acquistare l’auto nuova o per sostenere delle spese impreviste? Allora ti consigliamo di prestare attenzione, perché il rischio di una truffa o comunque di brutte sorprese è sempre dietro l’angolo e non è per nulla semplice trovare il prestito più conveniente per le proprie necessità. Se non si è degli esperti del settore, capire anche solo la differenza tra Taeg e Tan potrebbe risultare più complicato del previsto, senza considerare tutti gli altri fattori che vanno ad incidere alla fine sulle spese da sostenere.
Se non vuoi rischiare di commettere errori, ti diamo alcuni consigli che sicuramente si riveleranno utili per trovare il prestito migliore senza brutte sorprese o inutili perdite di tempo.
#1 Confronta i preventivi online
Prima di ogni altra cosa, per farti un’idea generale ti conviene utilizzare un comparatore online per confrontare tutte le offerte finanziamenti disponibili in questo periodo presso i vari istituti di credito. Dovrai inserire poche informazioni, come l’importo di cui necessiti e le finalità del prestito, per visualizzare nell’immediato i preventivi migliori e capire quali siano le banche che propongono dei tassi più convenienti.
#2 Verifica le condizioni imposte dalla banca
Ogni banca prevede l’erogazione di prestiti differenti, che sono proposti a determinate condizioni. Esistono ad esempio finanziamenti disponibili solo per studenti, altri per pensionati e via dicendo. Questo è un aspetto che vale sempre la pena valutare, insieme alle altre condizioni, come ad esempio la necessità di un garante, disposto a mettere la propria firma e coprire il debito qualora tu non dovessi più essere in grado di sostenere le spese in futuro.
#3 Scegli il tasso d’interesse giusto
Solitamente i finanziamenti prevedono un tasso d’interesse fisso, ma alcune banche prevedono anche tassi variabili, che quindi variano a seconda dell’andamento generale dei prezzi e di altri fattori. In questo momento conviene di gran lunga richiedere un finanziamento a tasso fisso, in quanto siamo arrivati ai minimi storici dopo la pandemia ed è difficile che gli interessi scendano più di così, risultando maggiormente convenienti in futuro.
#4 Attenzione al Tan, ma soprattutto al Taeg
Per confrontare le varie offerte di prestito personale, in molti si limitano a valutare il Tan (Tasso annuo nominale). Si tratta effettivamente di un valore molto utile, che bisogna sempre controllare in quanto corrisponde al tasso d’interesse applicato dalla banca e più questo è basso più il finanziamento risulta conveniente. Limitarsi a valutare il Tan però è sbagliato, in quanto i prestiti prevedono anche delle spese accessorie che vanno ad aggiungersi al puro tasso d’interesse. Per questo motivo è sempre fondamentale confrontare il Taeg applicato dai vari istituti di credito. Questo valore comprende il Tan e tutti gli altri costi (spese d’istruttoria, imposta di bollo, eventuale assicurazione e via dicendo).
#5 Occhio all’assicurazione
Molte banche richiedono obbligatoriamente la stipula di una polizza specifica prima di concedere il finanziamento, ma è bene sapere che non hanno la facoltà d’imporre una compagnia in particolare. Si è sempre liberi di scegliere l’assicurazione più conveniente, dunque attenzione anche a questo dettaglio.