La federazione di Grosseto di Confconsumatori ha esaminato alcuni contratti proposti da fornitori di opere che beneficiano del superbonus. E mette in guardia i consumatori.
«La maggior parte della modulistica esaminata non è chiara – fanno sapere dall’associazione – e non garantisce il consumatore, persona o condominio, nel caso in cui l’ammissione al bonus non vada a buon fine per qualsiasi motivo. Infatti la procedura del superbonus è particolarmente complessa, richiede una grossa documentazione e una particolare professionalità e si articola in varie fasi, compresi i controlli. Occorre pertanto che il cittadino non si fidi e non si affidi a clausole contrattuali generiche che richiamano ad esempio lo sconto in fattura, perché qualora i lavori vengano eseguiti e il beneficio fiscale non fosse concesso sarebbe costretto a sostenerne integralmente le spese».
Per questo Confconsumatori, rimarcando l’opportunità “unica” concessa dallo Stato di svolgere particolari opere a costo praticamente pari a zero, ricorda a tutti gli interessati che «si tratta di contratti impegnativi che devono specificare, necessariamente, chi fa che cosa e su chi grava il rischio di contestazioni, accertamenti e recuperi fiscali».
È possibile ricevere informazioni specifiche contattando lo sportello di Grosseto, in via della Prefettura 3, chiamando il numero 0564.417849 o scrivendo a grosseto@confconsumatori.it.