Assipan Confcommercio Grosseto ha inviato via e-mail ai propri associati un breve questionario che riguarda la modalità di fornitura di pane ed altri prodotti di panificazione verso la grande distribuzione.
Si tratta di una richiesta di informazioni che arriva direttamente dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato, a seguito dei procedimenti istruttori avviati sul territorio italiano nel settembre scorso su segnalazione del sindacato nazionale Assipan, la principale associazione nazionale di panificatori, per accertare eventuali violazioni dell’articolo 62 del decreto legge n. 1/2012 che regola le relazioni commerciali nella filiera agro-alimentare da parte di alcune grandi insegne, che imporrebbero ai fornai il ritiro a proprie spese dell’invenduto.
Il fine dell’iniziativa è, come si legge nella nota, “l’acquisizione di elementi conoscitivi necessari allo svolgimento del procedimento – specificano dall’Antitrust – e con particolare riferimento all’esigenza di valutare l’esistenza di un effettivo squilibrio di potere negoziale tra panificatori e le catene della Gdo“.
Sempre l’Autorità garante della concorrenza e del mercato chiarisce che i dati forniti verranno elaborati in forma anonima ed aggregata e richiede la compilazione e l’invio del questionario entro il 15 dicembre.
“Invitiamo i colleghi panificatori a rispondere al questionario – commentano da Confcommercio Grosseto – considerata l’importanza della questione per le imprese del settore“.
Gli uffici di Confcommercio Grosseto rimangono a disposizione per informazioni in merito, al numero 0564.470221.