Home GrossetoEconomia Grosseto Alla scoperta dei coralli e dei cammei di Torre del Greco: incontro pubblico di Federpreziosi

Alla scoperta dei coralli e dei cammei di Torre del Greco: incontro pubblico di Federpreziosi

di Redazione
0 commento 0 views

Sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’arte della lavorazione del corallo. Federpreziosi Confcommercio Grosseto, in collaborazione con le associazioni nazionali Federpreziosi e Assocoral, organizza in città l’incontro dal titolo “Coralli e cammei di Torre del Greco – Il futuro di una tradizione”.

L’appuntamento è fissato per lunedì 8 ottobre, alle 20.30, nella sala conferenze di Clarisse Arte, in via Vinzaglio 27 a Grosseto.

L’ingresso è libero e gratuito, previa prenotazione obbligatoria che è possibile fare in vari modi: tramite Eventbrite (https://bit.ly/2Rs9iVF), tramite la pagina Facebook di Confcommercio Imprese per l’Italia Grosseto, chiamando Confcommercio al numero 0564.470231 oppure scrivendo una mail a segreteria@confcommerciogrosseto.it.

Imperdibile per gli addetti del settore, e cioè per le aziende orafe e le gioiellerie della nostra provincia, l’incontro sarà comunque molto interessante anche per tutti i cittadini.

Faranno infatti “da guide” Tommaso Mazza e Vincenzo Aucella, fabbricanti e rappresentanti istituzionali di Assocoral. Sarà presente anche il direttore nazionale di Federpreziosi Steven Tranquilli, al fianco della presidente provinciale di categoria Alessandra Merli ed ai vertici di Confcommercio Grosseto, nelle persone del presidente Carla Palmieri e del direttore Gabriella Orlando.

L’incontro si aprirà con un piccolo buffet. Durante la serata ci sarà anche un’affascinante dimostrazione pratica della lavorazione del cammeo.

L’arte di lavorare il corallo ha una storia antica e sorprendente – spiegano da Federpreziosi -. Il bacino del Mediterraneo ha accolto i suoi germogli, ha accompagnato i suoi passi fra esoterismo e taumaturgia popolare, ha nutrito le sue improvvise fioriture, straordinarie per grazia, bellezza e perizia tecnica. Nell’incontro si racconta un capitolo di questa storia di uomini e di vere e proprie opere d’arte, la rapida trasformazione, nel corso dell’Ottocento, di un piccolo centro costiero da ‘borgo marinaro’ a polo di lavorazione di prima grandezza: Torre del Greco, vera, e tuttora incontrastata, capitale della lavorazione artistica e manifatturiera del corallo e del cammeo“.

Tommaso Mazza e Vincenzo Aucella faranno comprendere e trasmettere la passione per un mondo intrigante e misterioso, carico di una forza ammaliatrice che conquista.

Ecco, forse, ed anche senza forse – concludono da Federpreziosi, questo è l’obiettivo: fare innamorare tutti del corallo e del cammeo“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: