Giovedì 27 settembre, alle 9.30, avrà luogo nella sede livornese della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno (e in collegamento web conference dalla sala Giunta della Camera di commercio di Grosseto) il seminario “Olaf: ruolo e rapporto con la dogana italiana – Riflessi operativi sulle operazioni doganali“.
L’Olaf è l’Ufficio europeo per la lotta antifrode: indaga sui casi di frode ai danni del bilancio dell’Unione Europea e sui casi di corruzione e grave inadempimento degli obblighi professionali all’interno delle istituzioni europee; elabora inoltre la politica antifrode per la Commissione europea.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito della convenzione stipulata tra la direzione Interregionale delle dogane per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
Questi gli argomenti trattati:
- l’Olaf “guardiano transnazionale a tutela degli interessi finanziari dell’Unione Europea”;
- i motivi dell’istituzione Olaf;
- struttura e ruolo dell’Olaf;
- cenni sulle indagini interne ed esterne dell’Olaf;
- riflessi operativi delle attività Olaf sulle procedure doganali: le missioni Olaf nei paesi extra UE a tutela delle risorse proprie tradizionali, avviso agli importatori e la sentenza Beemsterboer
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online sul sito della Camera di commercio.
Saranno riconosciuti 4 crediti formativi professionali dal Consiglio territoriale degli spedizionieri doganali di Firenze ai doganalisti iscritti all’Albo partecipanti.