La notizia della cessazione dell’attività della compagnia bernese Skywork ha immediatamente riaperto i contatti con l’Ambasciata italiana a Berna, il cui interessamento con la Camera di Commercio aveva dato il via all’importante operazione compiuta prima dell’estate nel portare nuovamente i voli di linea a Grosseto.
“Si tratta di un fulmine a ciel sereno per tutti – riferisce il presidente Riccardo Breda –, anche l’Ambasciata dichiara grande stupore per le notizie giunte da Berna. La compagnia aerea bernese forniva quasi il 60% di tutti i voli della capitale svizzera, fondamentali collegamenti con Ginevra e Lugano e la sospensione delle operazioni porta ad un significativo calo degli affari aeroportuali di Berna, andando a coinvolgere 11mila passeggeri che avevano già prenotato e pagato per voli futuri, oltre ai collegamenti per l’Italia.
Per noi ha una duplice ricaduta per il territorio, non solo per Grosseto, ma anche per l’Isola d’Elba. La speranza è che la situazione di Skywork possa essere ricomposta e la compagnia possa presto tornare in grado di operare, questo ci permetterebbe di proseguire un percorso che ha dato grandi riscontri in questi mesi. Come sede dei contatti commerciali e promotore dello sviluppo economico, la Camera di Commercio manterrà aperto il dialogo con l’Ambasciata, seguendo ogni altro eventuale aggiornamento della situazione“.