Il mercato del lavoro italiano stenta a decollare e la disoccupazione giovanile rimane tra le più elevate a livello europeo. Tuttavia, quanto sopra non significa certamente che non si possano riscontrare alcune interessanti proposte per sviluppare la propria professionalità, a Grosseto come nel resto della regione. Ma quali sono i trend che si stanno sviluppando in questi mesi? E che cosa ci si può attendere dalla seconda parte dell’anno?
Andiamo con ordine e cerchiamo di riepilogare il presente. Per quanto concerne le settimane estive, le offerte di lavoro a Grosseto e nel resto della regione si stanno prevedibilmente orientando nei confronti del soddisfacimento delle principali esigenze di periodo, legate principalmente al turismo. Che per la Toscana il settore turistico sia uno dei principali perni della relativa economia non è certo noto, e anche se Grosseto soffre meno dell’effetto stagionalità rispetto a quanto non si possa avvertire nelle zone costiere o a Firenze, anche qui si avvertono comunque gli effetti di un picco di lavori temporanei legati per lo più alla ricettività e ai servizi legati ai viaggiatori.
Naturalmente, le opportunità per i giovani che sono impegnati in un cerco lavoro Grosseto e provincia non finiscono certamente qui. Dai servizi per le imprese a quelli per i consumatori, dalle attività manifatturiere della zona a quelle legate al commercio, sono decine i validi sbocchi professionali che si rivolgono sia a chi è alla ricerca di una prima esperienza sia a chi invece vuole cambiare il proprio mestiere nello stesso settore, o in un nuovo comparto. Le assunzioni avvengono prevalentemente con il ricorso a contratti a termine, con tempi determinati che possono spesso legarsi per una sola stagione o per un solo anno, ma molto frequentemente costituiscono un buon viatico per un’assunzione in pianta più stabile.
Per quanto concerne i canali, a Grosseto come nel resto d’Italia continua a prevalere il ricorso al passaparola e alle referenze per un’assunzione diretta. Cresce però il canale di assunzione legato alle agenzie per il lavoro, anche nella città toscana, così come nelle altre province della regione, proliferano con particolare successo, permettendo alle aziende di trovare in tempi più celeri dei lavoratori qualificati, e ai candidati di potersi relazionare con selezionatori in grado di valutare le opportunità più interessanti per il rispettivo profilo.
Per quanto concerne infine i canali di assunzione, le analisi sul territorio confermano ancora la prevalenza delle assunzioni dirette, ma le agenzie per il lavoro più importanti e più radicate sul territorio, come Adecco, dovrebbero comunque continuare a crescere la propria quota di rilevanza, consolidandosi come una delle principali opportunità a disposizione di tutti coloro che ricercano offerte lavoro a Grosseto.
E per il futuro? I prossimi mesi dovrebbero permettere al trend del mercato del lavoro di Grosseto di proseguire sullo stesso sentiero di ripresa già sperimentato negli ultimi anni, con i settori manifatturieri e commerciali che dovrebbero consentire ai giovani in cerca di un’occupazione di trovare una pronta soddisfazione.