Home GrossetoEconomia Grosseto Pop Up Lab, anche Confcommercio scende in campo: vantaggi per le imprese che aprono un’attività in centro

Pop Up Lab, anche Confcommercio scende in campo: vantaggi per le imprese che aprono un’attività in centro

di Roberto Lottini
0 commento 5 views

Altri incentivi per la “lotta ai fondi sfitti” nel centro storico di Grosseto arrivano da Confcommercio Grosseto.

Dopo “Pop Up Lab“, il progetto sperimentale lanciato dal Comune capoluogo e l’iniziativa di Banca Tema per il sostegno economico, anche l’Ascom Confcommercio si mette a disposizione delle aziende.

Agli imprenditori che vorranno aprire una nuova attività nel centro storico del capoluogo maremmano, l’associazione di categoria, guidata dal presidente Carla Palmieri e dal direttore Gabriella Orlando, offrirà alcuni servizi fondamentali all’avvio d’impresa.

Anche Grosseto ha aderito a questo progetto della Regione contro l’abbandono dei fondi nel centro storico – spiega Gabriella Orlando -. Se i locali fossero utilizzati per attività commerciali, il cuore del capoluogo maremmano potrebbe riprendere vitalità. Ringrazio l’assessore comunale al commercio, Riccardo Ginanneschi, per aver dedicato un notevole impegno al Pop Up Lab. E’ un piacere lavorare con questo assessorato.”.

“Adesso, dopo che il Comune e Banca Tema sono scese in campo con alcune iniziative, anche Confcommercio vuole dare il suo contributo per supportare il progetto – continua Gabriella Orlando -. La nostra associazione tende la mano agli imprenditori che intendono partecipare al bando, valutando le loro idee e aiutando a realizzare tutti gli adempimenti necessari per avviare un’attività. Confcommercio offrirà quindi un servizio gratuito di analisi e di predisposizione del progetto di impresa e sarà a disposizione per tutte le pratiche burocratiche, che sono spesso lunghe e costose“.

Nel dettaglio, ovviamente su richiesta, Ascom affiancherà le imprese che prenderanno vita nei fondi sfitti nell’individuazione di un concept giusto, che possa andare a definire l’identità e la specificità d’impresa, attraverso lo sviluppo di strategie ottimali studiate sul mercato locale, ed un modello di business che possa risultare vincente.

“In pratica, daremo un supporto agli imprenditori per capire se le loro idee possano far nascere un’azienda di successo – conclude il direttore di Confcommercio -. E’ una spinta che desideriamo dare per rivitalizzare il centro dal punto di vista commerciale“.

Ringrazio Confcommercio perchè questa sinergia tra associazioni ed istituzioni è un contributo importante per dar vita al Pop Up Lab – sottolinea l’assessore comunale alle attività produttive e al commercio, Riccardo Ginanneschi -. Sia la Regione che il Comune hanno fatto la loro parte per raggiungere l’obiettivo di rendere di nuovo attraente il centro storico con attività innovative, che non si sovrappongano a quelle già esistenti sia nel cuore della città che nei grandi centri commerciali grossetani”.

“Al momento, sono arrivate circa 25 le manifestazioni d’interesse ricevute per il bando sul Pop Up Lab – continua Ginanneschi – e che propongono attività molto interessanti. Ci auguriamo che i cinque mesi di affitto gratuito che il Comune offrirà agli imprenditori siano da volano per creare solide attività commerciali. Il bando sarà aperto fino a settembre e abbiamo già ricevuto la disponibilità dei proprietari a mettere a disposizione i loro fondi sfitti. Inoltre, stiamo lavorando per aumentare il numero dei locali sfitti da poter inserire nel bando. Al momento sono moderatamente ottimista e confidiamo di lanciare le prime attività del Pop Up Lab a novembre

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: