«Cosa intende fare l’amministrazione comunale per la situazione parcheggi a Marina di Grosseto?».
Lo chiede la Confesercenti, preoccupata che questo fine settimana si ripeta quanto avvenuto lo scorso week-end, quando decine di auto parcheggiate lungo la strada sono state multate.
I turisti hanno infatti trovato il grande parcheggio tra Fiumara e Canova chiuso, 400 posti auto che sono venuti a mancare ai villeggianti che hanno parcheggiato dove hanno potuto, i più in divieto di sosta.
Il rischio, secondo Confesercenti, è che «senza parcheggi, e con il relativo rischio multe, si scoraggi il turismo, a scapito delle attività commerciali e balneari, peraltro in una stagione che deve ancora partire. A questo si unisce l’aumento delle tariffe dei parcheggi deciso a inizio stagione».
«Magari, piuttosto che fare contravvenzioni alle auto in sosta, sarebbe stato il caso di utilizzare Polizia municipale e vigili volontari per informare i turisti del divieto e del relativo rischio multe, e facendo una maggiore informazione nei confronti dei turisti anche nei giorni precedenti – termina Confesercenti -. L’amministrazione deve mettere in condizione i bagnanti che scelgono Marina di Grosseto di poter parcheggiare senza compiere infrazioni, rischiando una sanzione a fine giornata».