Table of Contents
L’uso di internet in Italia è in continua crescita. Grazie anche al boom dei supporti mobili, sono ormai il 73% gli italiani che usano internet. E in molti lo fanno anche per fare acquisti, dei tipi più diversi. Anche se non siamo ancora ai livelli di Paesi come la Cina o gli Stati Uniti, dove gli acquisti online rappresentano una vastissima porzione del volume totale degli acquisti, l’economia su internet in tutte le sue sfumature anche da noi continua a crescere. Ma quali sono i settori che fanno i migliori affari online in Italia?
Il turismo guida la classifica
Il turismo è il settore di maggiore successo. Nel 2017 sono stati oltre 9,2 i miliardi di euro spesi dagli italiani per prenotare alberghi e viaggi su internet (oltre 630 miliardi a livello mondiale), con una crescita del 7%. Merito delle offerte sempre più vantaggiose che si trovano in rete e di sistemi per viaggiare a prezzo sempre più basso, come ad esempio Airbnb. Il settore del turismo sul web dunque fiorisce ovunque, e il nostro Paese non è da meno.
Giochi online e gambling
Molto interessanti anche i dati che riguardano i giochi online. Gli italiani amano passare il loro tempo libero divertendosi con dei giochi in rete, un trend che è cresciuto in modo esponenziale da quando i supporti mobili ci permettono di accedere ai nostri giochi preferiti ovunque e in qualunque momento.
Particolarmente significativi sono i numeri del settore del gambling online. Nei siti per scommesse sportive, poker, bingo e casinò con soldi veri, gli italiani hanno speso l’anno scorso ben 1,2 miliardi di euro, facendo registrare una crescita del 22%. I casinò online, in particolare, sono cresciuti di un notevole 35%.
Tecnologia, moda e cibo leader degli acquisti
Per quanto riguarda i prodotti acquistati, a farla da padroni sono i settori della tecnologia, della moda, del cibo e dell’arredamento. Un tempo sarebbe stato difficile immaginare di comprare un abito o un paio di scarpe senza prima provarlo (anzi, senza neppure vederlo dal vivo), ma oggi le abitudini di spesa degli italiani sono completamente cambiate. Questo grazie anche alle intelligenti politiche di restituzione dei maggiori siti del settore. In totale, gli acquisti nel campo dell’abbigliamento (incluse scarpe e accessori) hanno toccato un valore di 2,5 miliardi di euro, con una crescita del 28%. Stesso discorso vale anche per la tecnologia, tra cui spiccano gli acquisti di smartphone, e persino computer e tv.