La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ospiterà giovedì 17 maggio a Livorno – ed in collegamento con la sede di Grosseto – una delle sei tappe nazionali del roadshow “Insieme per la cittadinanza economica“, un’iniziativa sui temi della tutela del risparmio e dell’accesso ai mercati finanziari, dedicata sia a imprese e professionisti che a studenti cittadini.
L’obiettivo del roadshow, organizzato da Unioncamere e Consob con la collaborazione del Consorzio camerale per il credito e la finanza, è quello di offrire agli imprenditori e ai professionisti del territorio un quadro esaustivo degli strumenti e delle opportunità a disposizione per finanziare lo sviluppo d’impresa, agli studenti e ai cittadini le nozioni necessarie per intraprendere percorsi di risparmio ed investimento consapevoli e sicuri.
La giornata sarà divisa in due sessioni:
ore 9:45 – 13, prima sessione dedicata a studenti e cittadini. Saranno trattati i seguenti temi: nozioni di alfabetizzazione finanziaria, percorsi di investimento, responsabilità e forme di tutela degli investitori, il nuovo Arbitro per le controversie finanziarie, aspetti comportamentali legati alle scelte in ambito finanziario.
ore 14:30 – 17, seconda sessione dedicata a imprese e professionisti. Il tema centrale è quello dell’accesso al credito e ai mercati finanziari da parte delle imprese, dal tradizionale canale bancario ai principali strumenti alternativi per il reperimento di capitali.
La partecipazione è gratuita. E’ necessario iscriversi online o inviare una mail a studi@consorziocamerale.eu (link e scheda di partecipazione su www.lg.camcom.gov.it)